Speciale Pubblicato il 03/08/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Aiuti Simest: modificata la procedura di accesso al fondo 394/81

di Avv.to Gianmaria Giannusa

Con avviso pubblicato sul sito dell’Ente gestore è stato modificato il processo di accesso all’agevolazione Fondo 394. Domande al via dal 27 luglio



Con Decreto 1 giugno 2023 pubblicato in GU n 164 del 15.07 il Ministero degli Affari esteri dispone le regole per gli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese. Con recente avviso, resosi necessario in considerazione dell'elevato numero delle domande pervenute, Simest informa sulle modifiche delle modalità di presentazione della domanda relativa al Fondo 394/81Di seguito, i dettagli circa la nuova procedura di accesso al portale per richiedere il finanziamento ed un breve riepilogo delle principali linee di intervento agevolativo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Fondo 394 Simest: compilare e presentare la domanda

Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023 è possibile accedere al Portale per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento riferite alle linee di intervento previste dal fondo.

Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta acquisito il proprio turno, è possibile effettuare le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima, trascorsa la quale è necessario riaccedere al meccanismo di coda.

Con l’avviso pubblicato sul sito dell’Ente gestore, in ragione dell’eccezionale numero di accessi per la presentazione delle richieste di finanziamento, è stato semplificato il processo che dovrà essere seguito anche da coloro i quali hanno già salvato la domanda in stato “In bozza”. Successivamente l’utente sarà indirizzato al Portale nel rispetto dell’ordine precedentemente acquisito. 

Formalmente i passaggi da seguire saranno i seguenti:

Una volta ricevuto il seguente messaggio: “Per perfezionare la tua domanda DEVI obbligatoriamente inviare IL/i Modulo/i dalla tua PEC all’indirizzo PEC di Simest: simest@legalmail.it (firmato digitalmente”, dovrà essere trasmessa la PEC al suddetto indirizzo.

Dunque, con la nuova procedura sarà necessario trasmettere la PEC per la validazione dell’istanza.

Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Qualora l’impresa non riuscisse ad accedere alla fase di compilazione della richiesta di finanziamento entro l’orario indicato, la posizione di coda acquisita sarà valida solo ed esclusivamente alla riapertura del Portale il giorno seguente.

Viene ribadito che, in ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla completezza della richiesta, al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

Vuoi verificare se hai i requisiti per la partecipazione al bando ? Acquista il servizio di consulenza Fondo SIMEST 394: verifica dei requisiti per la domanda


Fondo 394 Simest: agevolazioni previste

Si ricorda che le linee di intervento agevolativo volte a sostenere la competitività internazionale sono di 6 tipi: 

Gli aspetti operativi di ogni linea di intervento sono demandati alle specifiche circolari operative.  



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese