Speciale Pubblicato il 01/11/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Concorsi Agenzia Entrate: si cercano 2500 funzionari tributari

di Redazione Fisco e Tasse

L'Agenzia delle entrate annuncia 4 nuovi bandi di concorso entro l'anno per diplomati e laureati di cui 2500 in ambito tributario. Ecco i dettagli su profili e materie d'esame



Nuovi concorsi in arrivo per l'Agenzia delle Entrate  nel 2022. 

 Mentre si stanno ancora svolgendo  le procedure per il precedenti concorsi 2020-21,  l'’Agenzia della Entrate ha reso noto che sono previsti dal  Piano Triennale, entro il 2022,  nuovi bandi di concorso per l'assunzione di 2660 unità  di personale,  con diversi profili  professionali. 

I bandi attendono solo le necessarie  autorizzazioni. Ne daremo conto  non appena pubblicati 

Vediamo intanto  di seguito i profili richiesti, i titoli necessari e le materie  d'esame su cui gli interessati possono pianificare e iniziare la preparazione, come specifica anche l'avviso dell'Agenzia.


L'articolo continua dopo la pubblicità


Per la preparazione al concorso per funzionari tributari si consiglia il  completo volume di carta +videolezioni " Concorso agenzia Entrate 2022-23 per funzionari tributari" - Maggioli editore, disponibile  su AMAZON con consegna gratuita!


Concorsi Agenzia Entrate 2022: 2500 funzionari tributari

Iniziamo dal  profilo di Funzionario tributario con ben 2500 posti a disposizione,   per il quale sono richiesti esperti in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale.

Sembra che il maxiconcorso preveda la selezione di tre profili distinti:

Titolo di studio  richiesto:   laurea  nelle classi  giuridico-economiche.

Le materie di esame oggetto delle prove saranno:

Per la preparazione si consiglia il  completo volume di carta +videolezioni " Concorso agenzia Entrate 2022-23 per funzionari tributari" - Maggioli editore, disponibile  su AMAZON con consegna gratuita!

Concorsi Agenzia Entrate 2022 : 500 assistenti tecnici

I candidati per il concorso  di assistente tecnico   dovranno fornire supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Per partecipare necessaria quindi l’Abilitazione all’esercizio della professione di geometra o perito industriale.

Le materie d’esame previste sono:

Ti può essere utile il volume  di preparazione alle prove preselettive Quiz di logica e psicoattitudinali   di G. Cotruvo, completo di 250 videolezioni pratiche.

Concorsi Agenzia Entrate 2022: 60 assistenti informatici

I candidati come  assistente informatico si occuperanno invece della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che applicativo (SW), gestendo  malfunzionamenti e adempimenti connessi alla sicurezza ICT. 

Richiesto il possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Le materie di esame sono le seguenti:

Concorsi Agenzia Entrate 2022: 130 funzionari tecnici laureati

Il profilo di funzionario tecnico prevede competenze di  elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità per inerventi  nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.

E' richiesta la laurea e l'iscrizione all'albo degli architetti o idegli ingegneri.

Le materie d’esame  oggetto delle prove d'esame sono le seguenti:


Ti può essere utile il volume  di preparazione alle prove preselettive Quiz di logica e psicoattitudinali per tutti i concorsi  di G. Cotruvo, completo di 250 videolezioni pratiche.





TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 La rubrica del lavoro