Speciale Pubblicato il 28/02/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Milleproroghe: le nuove scadenze 2022 nel Decreto in GU

di Redazione Fisco e Tasse

Decreto Milleproroghe in GU n. 49 del 28.02: sintesi dei bonus e delle novità del decreto con disposizioni urgenti in materia di termini legislativi



Pubblicata in GU del 28.02.2022 n. 49 la Legge del 25 febbraio 2022 n. 15 di conversione del Decreto legge del 30.12.2021 n. 228 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, ossia il cosiddetto Decreto Milleproroghe.

Di seguito un riepilogo di alcune delle novità riguardanti i termini di scadenza di bonus per attività economiche e vigenza di nuove norme per enti del terzo settore, agricoltura, monopattini e altro

L'articolo continua dopo la pubblicità

Decreto Milleproroghe 2022: bonus patente autotrasporto, bonus psicologico e bonus chef

È istituito nello stato di previsione del MIMS un fondo denominato «Programma patenti giovani autisti per l'autotrasporto», con una dotazione pari a: 

Lo stanziamento è destinato alla concessione in favore dei cittadini di età compresa fra i 18 e i 35 anni, di un «voucher patente autotrasporto», pari all'80 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 2.500, a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e di merci. 

Il «voucher patente autotrasporto» può essere richiesto per una sola volta, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente. 

Era previsto un analogo contributo  fino al 30 giugno 2022 ma limitato a 1000 euro e limitato al 50 per cento della spesa sostenuta. 

La nuova disposizione non è dunque solo una proroga ma costituisce un potenziamento della misura.

L'istituzione del bonus psicologico, in proposito leggi anche Bonus psicologico: fino a 600 euro per terapie presso specialisti

Inoltre la proroga del bonus chef professionisti, per approfondire ti potrebbe interessare Bonus chef per cuochi professionisti: prorogato al 31.12.2022

Decreto Milleproroghe 2022: alcune novità per il fisco

In materia fiscale tra le altre misure si prevede:

Decreto Milleproroghe 2022: le novità per i monopattini

Il comma 1-ter dell’articolo 10, introdotto dalla Camera dei deputati, differisce al 30 settembre 2022 il decorso dell’obbligo di dotare i monopattini delle frecce direzionali e degli stop

Resta fermo che i monopattini già in circolazione devono adeguarsi a questa disposizione entro il 1° gennaio 2024.

Si apporta una correzione all’indicazione delle strade che i monopattini elettrici possono percorrere, distinguendo con maggiore nettezza di quanto sinora previsto tra centri urbani e strade extra-urbane. 

In particolare, ai monopattini è consentito circolare: 

Decreto Milleproroghe 2022: le novità per l'agricoltura

L’articolo 18-bis, introdotto nel corso dell’esame presso la Camera dei deputati, proroga, a tutta la durata dello stato di emergenza determinato dalla pandemia da Covid-19 (attualmente fissato al 31 marzo 2022), la possibilità, per le aziende agricole, di accedere ad aiuti, benefici e contributi finanziari a carico delle risorse pubbliche, rinviando l’adempimento di alcune verifiche relative alla concessione degli stessi, alla fase della corresponsione del saldo.

Decreto Milleproroghe 2022: le novità per gli enti del terzo settore

L’articolo 9, comma 1, proroga dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2022, il termine perentorio per la trasformazione, senza devoluzione di patrimonio, delle Società di mutuo soccorso (SOMS) in Associazioni di promozione sociale (APS) o in altre associazioni del Terzo settore.

Come chiarito con la nota n. 12411 del 16 novembre 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il decorso del termine, non pregiudica la possibilità di operare trasformazioni, ma le stesse fanno sorgere in capo alle società di mutuo soccorso i conseguenti obblighi devolutivi del patrimonio verso altre società di mutuo soccorso, verso i fondi mutualistici o verso l’erario pubblico, come previsto dall’art. 8, comma 3, della legge n. 3818 del 1886 (legge speciale in materia di SOMS).

Inoltre, con il comma 6 dell’articolo 9 si vuole prorogare il periodo di transitorietà per l’applicazione delle disposizioni del 5 per mille dell’IRPEF in favore delle ONLUS, in attesa dell'istituzione e dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), spostando l’efficacia delle disposizioni previste a regime a decorrere dal secondo anno successivo a quello di operatività del registro unico nazionale del terzo settore. 



TAG: Le Riforme del Governo Draghi