Speciale Pubblicato il 24/11/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Come calcolare il Contributo a fondo perduto perequativo: esempi pratici

di Redazione Fisco e Tasse

Alcuni esempi di calcolo con l'utilizzo di un Foglio excel elaborato su misura per il calcolo del contributo a fondo perduto perequativo



Finalmente il 12 novembre il Ministro dell'Economia e delle finanze ha firmato il Decreto per il c.d. “fondo perequativo”, contenente le disposizioni attuative del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni Bis (articolo 1, commi da 16 a 27, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106), con il quale sono state definite:

Per il calcolo del Contributo a fondo perduto perequativo spettante, abbiamo aggiornato il nostro file Excel "Contributo perequativo: calcolo importo spettante Excel" che consente di determinare l’importo spettante

Il tool è disponibile anche nel Pacchetto "Contributo perequativo: Excel + Circolari esplicative" comprensivo di due circolari con tutti i chiarimenti in pdf.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Le immagini del calcolo sono state estrapolate dal nostro file Excel "Contributo perequativo: calcolo importo spettante Excel" che consente di determinare l’importo spettante

Il tool è disponibile anche nel Pacchetto "Contributo perequativo: Excel + Circolari esplicative" comprensivo di due circolari con tutti i chiarimenti in pdf.

Contributo perequativo: come si calcola

Ai fini della determinazione dell'ammontare del contributo riconosciuto, a ciascun avente diritto e nel rispetto del limite di spesa, si dovrà applicare alla differenza tra:

diminuita dell'importo dei contributi a fondo perduto eventualmente riconosciuti dall'Agenzia delle entrate, una diversa percentuale a seconda dei ricavi / compensi del 2019, ovvero:

% contributo spettante

Limite ricavi/compensi (euro)

30%

≤ 100.000

20%

100.000 > e ≤ 400.000

15%

400.000 > e ≤ 1.000.000

10%

1.000.000 > e ≤ 5.000.000

5%

>5.000.000 e ≤ 10.000.000

Inizialmente quindi, si dovrà determinare la differenza tra risultato economico del 2020 e risultato economico 2019, se da questa differenza risulta:

  • un peggioramento del risultato economico d'esercizio pari ad almeno il 30%, il contributo è dovuto.
    In questo caso alla suddetta differenza, dovranno essere decurtati gli importi dei Contributi Covid eventualmente già ricevuti dall'Agenzia delle Entrate, e all'importo netto così ottenuto si applicherà la percentuale spettante (differenziata a seconda dell'ammontare dei ricavi / compensi 2019, come indicata nella tabella sopra esposta).
  • un peggioramento del risultato economico d'esercizio inferiore al 30%, il contributo non è dovuto.

Non spetta alcun contributo a fondo perduto se l'ammontare complessivo dei contributi Covid eventualmente già riconosciuti dall'Agenzia delle entrate, è uguale o maggiore alla differenza tra il risultato economico d'esercizio relativo al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2020 e quello relativo al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2019.

Contributo perequativo: esempio di calcolo con utilizzo del file excel

Vediamo ora alcuni esempi di calcolo elaborati con l'utilizzo del nostro file excel

Esempio 1
La società Gamma srl presenta la seguente situazione:

Inserendo i dati nel nostro foglio excel

Il contributo perequativo spettante è pari a 9.840 euro ed è così determinato: [(80.000 - 45.000 - 2.200) x 30%]

Ti segnaliamo anche il Modello EDITABILE e stampabile, utile nel caso in cui la domanda è presentata da un intermediario.
Come indicato dall'Agenzia delle Entrate, se la richiesta viene presentata da un intermediario, il richiedente deve preventivamente consegnargli il modello dell’istanza compilato e sottoscritto, comprese le sezioni relative agli aiuti di Stato. L’intermediario deve conservare l’istanza sottoscritta, insieme a copia del documento di identità del richiedente e tale documentazione dovrà essere esibita in caso di controllo.


TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese