Speciale Pubblicato il 08/11/2019

Tempo di lettura: 5 minuti

Voucher Manager : i soggetti interessati

di Redazione Fisco e Tasse

Voucher per manager dell’innovazione qualificati: ecco chi può usufruire dei benefici. Pubblicato online l'albo dei manager abilitati



La Legge di Bilancio 2019 ha attribuito alle PMI un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di Voucher, per l’acquisizione di consulenze specialistiche finalizzate a sostenere

Il contributo è riconosciuto per i periodi d’imposta 2019 e 2020 e l’entità del voucher è strettamente correlata alle dimensioni aziendali. Il MISE ha pubblicato le regole per la presentazione delle domande nonchè l'albo di tutti i manager disponibili in base alle singole esigenze.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Voucher manager per micro piccole e medie imprese

Possono beneficiare del contributo a fondo perduto le imprese che, sia alla data di presentazione della domanda sia alla data di comunicazione dell'ammissione al contributo, sono in possesso dei seguenti requisiti:

Possono beneficiare del contributo anche le imprese aderenti a un contratto di rete purché lo stesso preveda:

Manager qualificati per beneficiare del Voucher

Per manager dell'innovazione qualificato e indipendente si intende:
• un manager iscritto nell'elenco di cui all’ art.  5, oppure
• un manager indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società di consulenza iscritta nello stesso elenco.

Il requisito dell’indipendenza deve sussistere rispetto all'impresa o alla rete nella cui struttura viene temporaneamente inserito.

Possono presentare domanda di iscrizione all'elenco dei Manager qualificati le persone fisiche che, al momento della presentazione della domanda, soddisfano uno dei seguenti requisiti:

Aree
Scienze matematiche e informatiche
Scienze fisiche
Scienze chimiche
Scienze biologiche
Ingegneria industriale e dell’informazione
Scienze economiche e statistiche

Possono presentare domanda di iscrizione all'elenco anche le società operanti nei settori della consulenza che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

Possono inoltre presentare domanda di iscrizione all'elenco:

Ogni manager potrà stipulare, nell'arco dello stesso anno solare, un solo contratto di consulenza rilevante agli effetti del presente decreto.

Voucher manager: pubblicato l'albo

Il 6 novembre 2019 è stato pubblicato l'albo digitale dei voucher manager che attualmente conta più di 9.000 iscritti. L'albo è disponibile al seguente link: https://miq.dgiai.gov.it

Per i richiedenti è possibile cerca il manager con i requisiti e le competenze necessarie per lo sviluppo del progetto o navigare in base alla mappa delle competenze.

Nel primo caso, è necessario compilare i campi della seguente ricerca avanzata:

 



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese