Speciale Pubblicato il 10/05/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e paline di ricarica

di Dott.ssa Clara Pollet , Dott. Simone Dimitri

Ecobonus e detrazioni fiscali per la posa in opera di colonnine di ricarica per veicoli elettrici: ecco tutte le agevolazioni per la mobilità verde



Dal 2019 l’attenzione all’ambiente può dimostrarsi un plus (o una penalità) in sede di acquisto di un veicolo nuovo. La legge di bilancio 2019 ha introdotto diversi incentivi volti a incoraggiare il passaggio ai veicoli elettrici, come l’ecobonus per l’acquisto di autoveicoli e mezzi a 2 ruote a ridotto impatto ambientale oltre alla detrazione fiscale per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Con la stessa ratio viene introdotta un’ecotassa, applicata a chi acquista nuovi veicoli con emissioni eccedenti la soglia di 160 CO2 g/km.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Se ti interessano gli incentivi dedicati ai veicoli sostenibili ti segnaliamo l'eBook Trattamento fiscale dei veicoli.  l'eBook si pone l'obiettivo di analizzare: ecobonus, ecotassa, le novità fiscali del 2019 e il trattamento ai fini Iva e dell imposte.

Ecobonus per autoveicoli

L’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019), commi da 1031 a 1038, ha introdotto un’agevolazione per i soggetti che acquistano, anche in locazione finanziaria, ed immatricolano in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 un veicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica. Tale incentivo, c.d. ecobonus, consiste in un contributo, corrisposto dal venditore mediante compensazione col prezzo di acquisto parametrato al numero dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro (CO2 g/km).

L’agevolazione in commento prevede inoltre che:

Nel caso in cui invece non si possegga un veicolo da consegnare per la rottamazione, il contributo offerto è inferiore.

CO2 g/km Contributo con rottamazione Contributo senza rottamazione
0-20 6.000 euro 4.000 euro
21-70 2.500 euro 1.500 euro

 

Ecobonus per veicoli a due ruote

A differenza dell’ecobonus previsto per gli autoveicoli e appena riassunto, l’agevolazione in commento è attribuita con uno sconto in percentuale sul prezzo di acquisto (30%) del veicolo a 2 ruote (categorie L1e ed L3e) e richiede obbligatoriamente la rottamazione di un veicolo.

La legge di Bilancio 2019 ha riconosciuto:

Paline di ricarica veicoli elettrici: detrazioni

Dal 2019 è stata introdotta una detrazione d'imposta per la costruzione di “colonnine” di ricarica per veicoli elettrici. La detrazione ha le seguenti caratteristiche:



TAG: Oneri deducibili e Detraibili Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese