Speciale Pubblicato il 22/10/2010

Tempo di lettura: 1minuto

Iva agevolata al 10% sulla cessione della seconda pertinenza secondo la R.M. n. 94/E 2010

di Staff di Fiscoetasse

Iva agevolata al 10% in caso di cessione della seconda pertinenza di un immobile abitativo, questi i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate con Risoluzione del 5/10/2010 n. 94



L’Agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 94/E del 5 ottobre 2010, risponde ad un quesito posto dagli Uffici Finanziari sull’aliquota Iva da applicare alla cessione di un immobile abitativo con i requisiti prima casa e delle due relative pertinenze, quest’ultime censite nella medesima categoria catastale C6.

Tale richiesta si è resa necessaria in quanto nella prassi vengono adottati comportamenti difformi, con applicazione dell’Iva agevolata al 10% o dell’Iva ordinaria al 20%.

Il problema, in particolare, riguarda l’aliquota Iva da applicare alla cessione della seconda pertinenza, dato che il Testo Unico dell’imposta di registro prevede che le agevolazioni prima casa si possano estendere alle pertinenze dell’immobile abitativo, alle seguenti condizioni:

L’Agenzia delle Entrate risponde uniformandosi ad un orientamento già espresso in passato con la Risoluzione n. 139/E del 20 giugno 2007, sostenendo che la seconda pertinenza debba essere trattata come abitazione diversa dalla prima casa, e quindi con Iva al 10%.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Commento alla Risoluzione

Per approfondire l'argomento scarica il Commento alla Risoluzione al seguente link : "Iva al 10 per cento per la seconda pertinenza"


TAG: Agevolazioni prima casa 2023