Speciale Pubblicato il 25/06/2009

Tempo di lettura: 1minuto

Riduzione dei riti e riforma del processo tributario

di Avv. Maurizio Villani

Riduzione dei riti e riforma del processo tributario



Il Parlamento il 26 maggio 2009 ha definitivamente approvato la riforma del processo civile nonché la delega al Governo per la riduzione e la semplificazione dei procedimenti civili (Legge n. 69 del 18 giugno 2009, pubblicata in G.U. n. 140 S.O. n. 95/L del 19 giugno 2009, che entra in vigore il 04 luglio 2009).
Attualmente, infatti, esistono ben 30 riti civili (tra cui il processo tributario) diversi tra loro per composizione giudicante e per procedura; era necessaria, quindi, una riforma generale di riduzione, riordino e semplificazione degli stessi per dare certezze a tutti gli operatori del diritto e per evitare ingiuste disparità di trattamento, in ossequio al principio del giusto processo di cui all’art. 111 della Costituzione.

L'articolo continua dopo la pubblicità

RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE

Come abbiamo detto esistono ben 30 riti civili (tra cui il processo tributario) diversi tra loro per composizione giudicante e per procedura.

Ogni processo, infatti, deve svolgersi nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti al giudice terzo ed imparziale; la legge, inoltre, ne deve assicurare la ragionevole durata, senza però pregiudicare il diritto di difesa, costituzionalmente garantito.

L’art. 54 della nuova legge definitivamente approvata stabilisce che:

In sostanza, la legge delega restituisce centralità ed importanza al codice di procedura civile e mira ad agevolare l’attività degli operatori del diritto, ponendo fine a numerose incertezze interpretative che sono state spesso causa di lungaggini processuali (un esempio è stato l’incertezza sulla competenza del giudice in tema di TIA, come da ordinanza n. 3274 del 15 febbraio 2006 della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, oggi finalmente risolta a favore del giudice tributario con le ultime sentenze nn. 5297, 5298, 5299 del 05 marzo 2009 della Corte di Cassazione).

Scarica in Allegato il Documento Completo "Riforma del Processo Civile" a cura dell'Avv. Maurizio Villani.


1 FILE ALLEGATO:
Riforma del Processo Civile - Riduzione dei riti e Riforma del processo Tributario

TAG: Accertamento e controlli