HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

IL DECRETO AMMORTIZZATORI: APPROVATE TRE TUTELE PER DIPENDENTI, CO.CO.PRO E ALTRE CATEGORIE A RISCHIO POVERTÀ

1 minuto, Redazione , 27/12/2014

Il decreto ammortizzatori: approvate tre tutele per dipendenti, co.co.pro e altre categorie a rischio povertà

Il decreto sugli ammortizzatori sociali è stato approvato con la previsione della NASpI- Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego, l’Asdi per chi ha usufruito della NASpI e ancora non trova lavoro, e infine la Dis- Col cioè l’indennità di disoccupazione per i co.co.pro.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il decreto approvato dal Governo il 24 dicembre e in attesa del visto della Ragioneria per la “bollinatura” che dovrà garantirne la copertura, prevede nuove tutele per i dipendenti e per i cocopro che vanno a sostituire l’Aspi e la mini-Aspi.
La Dis-Col per i co.co.pro dovrebbe essere attiva fin da gennaio, mentre per la NASpI e l’Asdi si dovrà attendere il mese di maggio.
La NASpI spetterà a tutti i lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro che hanno versato almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni di lavoro e almeno 18 giornate effettive di lavoro negli ultimi 12 mesi. Il lavoratore disoccupato dovrà partecipare e iniziative per la riqualificazione professionale, secondo quanto verrà stabilito da un decreto di prossima emanazione. E’ prevista la possibilità di incassare la NASpI in un’unica soluzione per finanziare attività di impresa del lavoratore, e sono previste anche formule di parziale cumulo con attività lavorative temporanee.
Se il lavoratore disoccupato non trova lavoro dopo che ha usufruito della NASpI potrà accedere all’Asdi, che è un assegno di disoccupazione sperimentale.
Infine la previsione della Dis-Col per gli iscritti alla gestione separata riguarda i co.co.pro con l’esclusione delle partite Iva e dei pensionati.

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 27/03/2024 FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

Indennità  spettacolo: domande entro il 30 marzo

Tutte le regole sulla indennità di discontinuità per i lavoratori a termine e autonomi dello spettacolo. Requisiti, importo modalità per le richieste dal 15.1 al 30.3.24

Sgravio assunzioni ex dipendenti Alitalia: prime indicazioni

Come funziona l'esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del gruppo Alitalia. Scade il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.