HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

LO SPESOMETRO DEI MEDICI: POSSIBILE ALLEGGERIRE L’AGGRAVIO

Lo Spesometro dei medici: possibile alleggerire l’aggravio

Per semplificare lo spesometro il medico puo’ricorrere al riepilogo delle fatture emesse: vediamo cosa deve contenere il documento riepilogativo

Ascolta la versione audio dell'articolo
Lo spesometro per i medici puo rivelarsi un adempimento molto gravoso che annulla in parte i benefici contabili derivanti dall’esenzione delle prestazioni.
Il medico puo’ riscuotere compensi per prestazioni rese:
- In regime di convenzione con il S.S.N.
- o in libera professione

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare  l'ebook "Spesometro 2015 - Adempimenti e Scadenze"
 
 

1) Lo Spesometro del medico e le prestazioni in regime di convenzione

Per le prestazioni in regime di convenzione spesso è la stessa struttura sanitaria che emette il documento riepilogativo, ma è stato chiarito che indipendentemente dalle modalità o dalla denominazione del documento e cioè sia che si tratti di fattura, ricevuta,parcella o altro l’obbligo di indicazione nello spesometro rimane in quanto trattasi di operazione rilevante ai fini Iva. Ricordiamo che la Ris. n. 501679 del 23 settembre 1975, ha assimilato i fogli di liquidazione delle competenze mensili rilasciati dalle Asl ai medici di base in tutto e per tutto alle fatture.
Per chi lavora in regime di convenzione con il servizio sanitario solitamente gli importi delle prestazioni sono rilevanti e quindi andranno sempre indicati nella comunicazione spesometro, magari in forma aggregata.

2) Cosa deve contenere il documento riepilogativo per fatture inferiori a 300 euro

Il medico che esercita la sua attività anche o solo in libera professione ed emette ricevute o fatture inferiori a 300 euro, puo’ per semplificare l’adempimento, ricorrere alla registrazione tramite il riepilogo delle fatture mensile. In questo modo potrà evitare di indicare tutte le fatture/ricevute nello spesometro con una semplificazione notevole.
Vediamo di seguito come fare il riepilogo e come indicare le fatture nel modello polivalente.
Cosa deve contenere il documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300 euro
Nel documento riepilogativo che si consiglia mensile, devono essere indicati:
1) i numeri delle fatture/ricevute cui si riferisce;
2) l’ammontare complessivo imponibile delle operazioni;
3) l’ammontare dell’imposta distinto per aliquota applicata. Per i medici essendo l’operazione esente questa voce di regola non ci sarà.
Per la gestione dei documenti riepilogativi anche ai fini delle imposte dirette, si richiama la risoluzione n. 80/E del 24 luglio 2012 che suggerisce di indicare nei documenti riepilogativi solo le fatture incassate, lasciando invece la registrazione analitica per le fatture non riscosse. Questo per poter agevolmente rilevare a fine anno anche il dato ai fini delle imposte dirette, che per i professionisti prevedere il criterio di cassa.

3) Come indicare i riepiloghi nello spesometro

Con questa modalità il medico si ritroverà, per tutte le fatture/ricevute emesse inferiori a 300 euro, dodici documenti riepilogativi che dovrà indicare in forma aggregata nel quadro FA barrando la casella documento riepilogativo e indicando nella casella il numero Operazioni attive aggregate, cioè i 12 riepiloghi predisposti.
L’importo totale delle operazioni andrà invece indicato nella casella 7.


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

cristina - 01/12/2015

Se un medico ha registrato tutte le fatture emesse di importo inferiore a 300 euro con documento mensile riepilogativo poi come puo' fare per la nuova comunicazione telematica che scade il prossimo 31 gennaio 2016??

Fabio - 17/07/2015

Aiuto! Entro la prossima settimana devo inviare uno spesometro di un medico in libera professione che ha emesso fattura a pazienti privati UE ed EXTRA UE che ha dovuto visitare/operare poichè erano in vacanza o altro in Italia. Fattura esente iva art. 10, e credo sia giusto. Non hanno codice fiscale, li devo indicare nel quadro BL??? Potete aiutarmi per favore?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.