HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

PARTITA IVA INATTIVA: LE NUOVE REGOLE INTRODOTTE DALLA MANOVRA ECONOMICA 2011

Partita Iva inattiva: le nuove regole introdotte dalla Manovra economica 2011

Partita Iva inattiva da oltre 3 anni revocata d’ufficio. Prevista la regolarizzazione spontanea con il pagamento di una sanzione pari a 129 € entro il 04.10.2011

Ascolta la versione audio dell'articolo

La partita IVA è revocata d’Ufficio se il titolare non ha esercitato alcuna attività d’impresa o di lavoro autonomo per almeno tre annualità consecutive. Alle stesse conseguenze si potrà arrivare anche se lo stesso titolare non presenta la dichiarazione annuale Iva. Lo ha previsto l’articolo 23, comma 22 del D.L. n. 98/2011 (c.d. “Manovra economica 2011”), convertito in L. n. 111 del 15 luglio 2011.
A fronte del provvedimento di revoca delle partite Iva inattive, l’articolo 23, comma 23 della manovra introduce anche una sanatoria per coloro che non abbiano presentato la dichiarazione di cessazione dell’attività. Tali contribuenti potranno sanare la loro posizione versando, entro 90 giorni successivi all’entrata in vigore della manovra , una sanzione minima pari a 129 euro.

Per approfondire clicca qui

1) Cancellazione d’ufficio della partita Iva inattiva

La Manovra economica 2011 ha introdotto un’importante novità sulla chiusura delle partite Iva. Rispetto al passato, quando era prevista la cancellazione delle partite Iva inattive solo a iniziativa dei contribuenti, oggi nel testo definitivo della manovra è prevista anche la cancellazione d’ufficio:

  • se per 3 anni consecutivi il titolare non ha esercitato l’attività d’impresa o di arti e professioni;
  • se il titolare obbligato alla presentazione della dichiarazione annuale Iva, non ha adempiuto a tale obbligo.


Il provvedimento di revoca della posizione Iva da parte dell’ufficio potrà essere impugnato davanti alle Commissioni tributarie.
In base alle indicazioni della relazione tecnica alla manovra si stima un gettito da 80 milioni di euro in seguito alla cancellazione dei 2 milioni di partire Iva inattive in Italia.

2) Chiusura della partita Iva a iniziativa del contribuente

In alternativa alla revoca d’ufficio della partita Iva inattiva resta la cancellazione a iniziativa del contribuente. Egli potrà sanare l’omessa dichiarazione di cessazione attività, pagando entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge (quindi entro il 4 ottobre 2011) un forfait di 129 euro, cioè un quarto di 516 euro. Chi non si avvale di questa misura rischia una sanzione che può arrivare fino a 2.065 euro.
In pratica, per aderire alla norma di favore è sufficiente provvedere al versamento tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, della sanzione minima di 129 euro, indicando i seguenti elementi:

  • nella sezione "contribuente": i dati anagrafici e il codice fiscale del versante; 
  • nella sezione “erario ed altro”:
    • la lettera R nel campo “tipo”;
    • la partita Iva da cessare nel campo “elementi identificativi”;
    • il codice tributo 8110 (istituito con la Risoluzione n. 72/E dell’11 luglio 2011) nel campo “codice”;
    • l’anno di cessazione attività nel campo “anno di riferimento”.


Un procedimento semplificato, dunque, che non contempla neppure, come precisato nel Comunicato Stampa dell’11.07.2011 dell’Agenzia, l’onere di presentare “apposita comunicazione” di cessazione dell’attività, comunicazione che è stata invece incorporata nello stesso modello F24: la partita Iva verrà, infatti, chiusa sulla base dei dati indicati nel modello.
La norma si applica a condizione però che la violazione non sia stata constata con atto di contestazione portato a conoscenza del contribuente.

3) Invito da parte dell’ufficio

La chiusura della partita Iva è prevista anche a seguito dell’invito da parte dell’ufficio. In questo caso, il contribuente dovrà presentare la dichiarazione di cessazione attività nel termine di 30 giorni dall’invito dell’ufficio, e pagare una sanzione minima pari a 103,20 euro (un quinto di 516 euro).
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Sabina - 08/07/2013

Per poter recedere da una snc con due soci al 50% e con debiti bancari come posso fare? La mia socia non si fa viva da tre anni e non risponde all'avvocato. Io purtroppo sono anche rappresentante legale. Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 27/03/2024 IVA opere urbanizzazione primaria: l'aliquota per sovrappasso e sottopasso

Con interpello del 25 marzo l'ADE chiarisce l'aliquota IVA per opere di urbanizzazione primaria, in dettaglio per realizzare un sottopasso

IVA opere urbanizzazione primaria: l'aliquota per sovrappasso e sottopasso

Con interpello del 25 marzo l'ADE chiarisce l'aliquota IVA per opere di urbanizzazione primaria, in dettaglio per realizzare un sottopasso

Auto con legge 104: posso acquistarne più di una?

Le Entrate con FAQ replicano ad un contribuente che domanda chiarimenti sull'acquisto dell'auto con IVA agevolata con la legge 104. Quante ne spettano al soggetto disabile?

Assegnazione alloggi soci coop edilizia: chiarimenti sull' IVA

Le Entrate specificano il trattamento IVA da applicare all'operazione di assegnazione di alloggi ai soci di una cooperativa edilizia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.