HOME

/

ESONERO ADDIZIONALI, I SOSTITUTI IN DIFFICOLTÀ

Esonero addizionali, i sostituti in difficoltà

Addizionali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il meccanismo automatico per poter applicare l'esenzione all'addizionale comunale fa sorgere grandi difficoltà per il sostituto d'imposta.

Dal 2007 i Comuni possono deliberare soglie di reddito al di sotto delle quali l'addizionale non è dovuta. La delibera può essere adottata fino al 30 aprile, termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2007.

La situazione si é complicata dal fatto che da quest'anno è dovuto un acconto del 30%, in un massimo di nove rate mensili, a partire dalle retribuzioni di marzo.

L'acconto si calcola sul reddito imponibile 2006 al netto delle vecchie deduzioni per carichi di famiglia, applicando l'aliquota 2007, se pubblicata entro il 15 febbraio. La circolare 15/E/2007 dell'Agenzia delle Entrate ha affermato che i sostituti d'imposta possono riconoscere le esenzioni, già in sede di acconto.

Tuttavia con il comunicato stampa del 16 aprile non si capisce se l'applicazione delle esenzioni debba essere effettuata d'ufficio, in presenza di un reddito inferiore alla soglia deliberata.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.