HOME

/

BONUS 36%, DECIDE LA FATTURA

Bonus 36%, decide la fattura

Riferimento alla data della fattura

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le istruzioni del modello 730 e quelle del modello Unico chiariscono che per l'applicazione del bonus Irpef nella misura al 36% o al 41% non conta la data del bonifico ma piuttosto la data della fattura. La vicenda riguarda chi ha eseguito opere nel corso del 2006, anno in cui fa da spartiacque la data del 1° Ottobre: per le spese affrontate dal 1° gennaio al 30 settembre si ha infatti diritto alla detrazione del 41%, con Iva però sulle fatture del 20% (per le opere di manutenzione straordinaria e ordinaria); su quelle dal 1° Ottobre al 31 Dicembre la detrazione fiscale cala al 36% ma, in compenso anche l'Iva sulle fatture diminuisce al 10%. Facendo riferimento alle interpretazioni finora valide, invece, la data del passaggio avrebbe dovuto essere, per la detrazione la data di pagamento del bonifico, mentre per la fattura la data di emissione della stessa.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.