HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2018: I SERVIZI GIÀ ATTIVI

1 minuto, Redazione , 02/07/2018

Fatturazione elettronica 2018: i servizi già attivi

Fattura elettronica 2018 : i servizi gratuiti dell'Agenzia delle Entrate. Software in modalità offline e app "FATTURAe"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nonostante la proroga dell'entrata in vigore della fatturazione elettronica per le operazioni con i carburanti al 1° gennaio 2019 , sono in vigore da ieri le altre norme relative alla fatturazione elettronica previste nella Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017). In particolare, a partire dal 1° luglio 2018:

  • obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese operanti nel quadro di un contratto di appalto con un’amministrazione pubblica.
  • la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di carburante da utilizzare come carburanti per motori.
  • pagamento con mezzi tracciabili ( carte di credito, bonifici, ecc..) dell'acquisto di carburante per autotrazione.

L'Agenzia delle Entarte ha messo a disposizioni alcuni servizi

  • l’App “FATTURAe”, con la quale è possibile predisporre e trasmettere le e-fatture in maniera rapida e sicura acquisendo in automatico, tramite QR-Code, le informazioni anagrafiche del cliente con partita Iva. La funzionalità che consente di acquisire il QRCode del cliente è operativa anche sulla procedura web di predisposizione e invio delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio (SdI).
  • il pacchetto software da scaricare sul pc per predisporre le e-fatture anche se non si è connessi a internet

In particolare, come specificato nel comunicato stampa della stessa Agenzia delle Entrate, l’app “FATTURAe” consente ai titolari di partita Iva in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline o Spid di predisporre e inviare le fatture elettroniche al Sistema di Interscambio. Attraverso una procedura guidata, l'app aiuta l’utente a predisporre una fattura ordinaria o semplificata tra privati o una fattura verso la Pa. Per agevolare il più possibile l’operatività nei casi di cessione di carburante, consente inoltre di scegliere un modello di fattura ad hoc.

Gli utenti, per predisporre e inviare le fatture elettroniche, possono anche utilizzare la piattaforma web "Fatture e Corrispettivi" che consente di inviare, ricevere (tramite SdI) e conservare – previa sottoscrizione di apposito accordo online – le fatture elettroniche con le nuoveregole tecniche, oltre che di acquisire il QR-Code del cliente. 

Un video-tutorial delle Entrate spiega i vantaggi del QR-Code.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 02/07/2018

Facciamo un esempio: Tema: come faccio a scaricare spese carburante non sostenute Svolgimento: Vado dal mio amico benzinaio, NON FACCIO IL PIENO, gli verso 100 Euro con la carta di credito, lui mi fa la fattura elettronica , mi rende 100 Euro in contanti e siamo a posto tutti e due (perché il benzinaio vende TANTA benzina ai privati che non la scaricano e quindi non richiedono fattura, perciò quel mio "pieno fasullo" si perde nella marea di pieni che lui fa). Cosa abbiamo risolto ? NULLA!!! Però c'è una marea di gente (associazioni, liberi professionisti, venditori di software e altro), già pronta a dividersi questa ulteriore tortina di oneri amministrativi posta a carico di chi svolge una attività. Penso ai tanti piccoli artigiani che alla sera, dopo aver duramente lavorato tutto il giorno, si mettono a un tavolo e ti preparano la fattura nei blocchetti prestampati (tre copie in carta chimica da numerare a mano), dal prossimo anno saranno COSTRETTI a imparare l'utilizzo del PC, oppure.....dovranno passare dalla loro associazione di categoria che, previo compenso, farà per loro la fattura elettronica. C'è qualcuno che crede veramente che in questo modo aumenteranno le fatture ?????

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 13/03/2024 E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

Fattura elettronica: dal 20.03 diventa libero il servizio di consultazione

Provvedimento ADE n 105669 per modificare le regole per la consultazione delle e-fatture verso il consumatore finale che non dovrà più sottoscrivere il servizio

Divieto di E-fatture prestazioni sanitarie: prorogato per il 2024

Decreto Milleproroghe: rinviato l'obbligo di trasmissione dei corrispettivi mediante il sistema TS per le prestazioni sanitarie, i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.