HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

ROTTAMAZIONE BIS: AL VIA IL SERVIZIO CONTITU PER PAGARE

1 minuto, Redazione , 06/07/2018

Rottamazione bis: al via il servizio ContiTu per pagare

Definizione agevolata delle cartelle: nuovo servizio online per pagare soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella Comunicazione. Ecco la guida

Ascolta la versione audio dell'articolo

Rottamazione delle cartelle esattoriali: disponibile il servizio online "ContiTu" per il versamento delle somme dovute. Con un comunicato stampa, Agenzia delle Entrate-Riscossione ha informato di aver dato il via al servizio web ContiTu che consente di ottenere nuovi bollettini Rav per pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella Comunicazione delle somme dovute,ricevute dai contribuenti.

Se la domanda di adesione alla Definizione agevolata è stata accolta e il contribuente non intende saldare tutto l'importo, può effettuare entro la scadenza della prima rata il pagamento soltanto di alcuni debiti (cartelle/avvisi) compresi nella Comunicazione ricevuta utilizzando il servizio ContiTu. Si ricorda che il termine per pagare la prima rata è :

  • 31 luglio 2018 per i carichi affidati nel 2017
  • 31 ottobre 2018 per i carichi affidati dal 2000 al 2016 

ContiTu consente di richiedere e stampare i bollettini Rav relativi alle cartelle/avvisi che il contribuente che ha chiesto di aderire alla rottamazione delle cartelle, ha deciso di pagare.

Per i restanti debiti riportati nella suddetta “Comunicazione”, la Definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere - come prevede la legge - le azioni di recupero.

In particolare, il servizio ContiTu funziona nel seguente modo:

  • è necessario compilare il form disponibile sul sito Agenzia delle Entrate-Riscossione e inserire uno alla volta i numeri progressivi di tutte le cartelle/avvisi/carichi che si intende pagare e cliccare su "Inserisci".
  • una volta completati tutti gli inserimenti, è necessario cliccare su "Verifica" per proseguire.
  • Il servizio calcola l'importo di ciascuna rata e anche il totale. Attenzione: il numero delle rate rimane quello indicato nella richiesta di adesione alla definizione agevolata presentata dal contribuente.
  • Dopo aver indicato il numero progressivo delle cartelle/avvisi/carichi che si intendono pagare e confermata la scelta, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà i nuovi bollettini RAV con cui potrà essere effettuato il pagamento.

Si ricorda che per ciascuna "Comunicazione delle somme dovute", si potranno generare nuovi RAV fino ad un massimo di 3 volte.

In allegato la Guida PDF presente sul sito Agenzia delle Entrate-Riscossione. 

Allegato

Guida ContiTu Rottamazione

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 26/03/2024 Rottamazione quater: quando scadono i prossimi pagamenti 2024?

Il calendario 2024 della Rottamazione quater: prossima scadenza a maggio

Rottamazione quater: quando scadono i prossimi pagamenti 2024?

Il calendario 2024 della Rottamazione quater: prossima scadenza a maggio

Rottamazione quater: è decaduto chi ha pagato in ritardo la I rata?

Rottamazione quater: chi ha saltato la I rata per ritardo di liquidità di una procedura di ristrutturazione aziendale può essere riammesso viste le intervenute proroghe di termini?

Rateizzazione delle cartelle: nuove regole dalla Riscossione

Dilazione in 120 rate: chi può ottenerla in base alle nuove regole approvate in via preliminare con il Dlgs sulla Riscossione dell'11 marzo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.