E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2024

/

FRINGE BENEFIT 2024: NOVITÀ E PRECISAZIONI

Fringe benefit 2024: novità e precisazioni

Due soglie nel 2024 per i fringe benefit che comprendono rimborso utenze domestiche, affitti e interessi dei mutui secondo la nuova legge di bilancio.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella  legge di bilancio 2024, è presente una nuova disciplina relativa ai fringe benefits ovvero i beni e servizi  in natura erogati dal datore di lavoro al datore dipendente che restano esclusi dall'imponibile fiscale (art 51 comma 3 del TUIR) .

Come noto la soglia massima  secondo la normativa ordinaria è fissato a 258,23 euro ma negli ultimi anni ha subito molte variazioni nel tentativo dei Governi di sostenere il reddito dei lavoratori dipendenti, per molti dei quali gli  stipendi sono da anni bloccati per i mancati rinnovi contrattuali . 

Nel 2023 la soglia  di esenzione  era stata innalzata  a 3000 euro annui ma solo per i lavoratori con figli a carico, e ricomprendeva anche possibili rimborsi in denaro relativi alle utenze domestiche intestate al dipendente.

Fringe Benefit le nuove soglie 2024  

Nella legge di bilancio 2024 art 1 comma 16,   si prevede ancora di favorire le famiglie con figli, nell'ottica dichiarata del  sostegno alla natalità, fissando  ora   quindi due diverse soglie di esenzione fiscale, ovvero 

  1. per i dipendenti con figli a carico il limite  esente da imposte e contributi previdenziali scende a  2000 euro 
  2. per i dipendenti senza figli il limite ordinario di 252,23 sale a 1000 euro annui.

Giova forse  ricordare che il Fisco considera  a carico i figli con reddito non superiore a 2.840,51 euro (al lordo degli oneri deducibili),  che sale a 4mila euro per i figli fino a 24 anni.

Resta fermo che   in caso di sforamento del limite la norma prevede l'imposizione fiscale sul totale del valore dei beni e servizi erogati.

Fringe benefit 2024 : nuove voci esenti  

Come noto  i fringe benefits  in teoria consistono nell'utilizzo di beni e servizi erogati dal datore di lavoro. Tipici esempi sono : 

  • l’alloggio e il vitto in famiglia  oppure buoni pasto o mensa aziendale (in questo caso i costi sono conteggiati separatamente rispetto alla soglia complessiva)
  • alloggio  in appartamenti o alberghi a spese dell'azienda
  • l’uso di beni di proprietà dell’azienda “datore di lavoro”, quali: telefono aziendale; pc, tablet, stampanti o altri dispositivi elettronici , autovetture o altri mezzi di trasporto; oppure ancora 
  • servizi di trasporto collettivo
  • asili aziendali
  • polizze assicurative
  • prestiti aziendali.

Di tali beni e servizi  il lavoratore solitamente  può usufruire gratuitamente o  a condizioni più vantaggiose rispetto  al mercato. Il valore è determinato  sulla base dei prezzi e tariffe medie indicate dalle camere di commercio.

Per il 2024  si prevede che per tutti i dipendenti, anche se con soglie differenziate viste sopra, l'applicazione dell'esenzione potrà riguardare anche 

  • rimborsi  delle utenze domestiche del servizio dell’acqua e dell’energia elettrica
  • rimborso di spese per affitto o per gli interessi sul mutuo,  relativi alla casa di abitazione.

Se sarà confermata la modalità da determinazione del valore di  tali voci come prevista dall’articolo 51, comma 4, del Tuir ( determinazione  convenzionale) sarà necessario,  stando a precedenti provvedimenti dell'Agenzia, che  il datore  di lavoro versi l’importo direttamente sul conto corrente  sul quale è domiciliato il mutuo così che il denaro non possa essere utilizzato per altri scopi  o che istituto di credito fornisca all’azienda adeguata informativa sulla regolarità dei pagamenti, su eventuali modifiche economiche del finanziamento o sulla revoca dello stesso (risoluzione 46/2010).

La nuova  norma non specifica  gli obblighi  di documentazione  per il datore di lavoro e/o sul dipendente in relazione alle utenze domestiche. Sempre secondo le precedenti circolari dell'Agenzia sull'argomento  probabilmente sarà richiesta copia delle bollette rimborsate oppure una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 445/2001. Si attendono conferme ufficiali 

Applicabilità dei fringe benefit:  precisazioni da Telefisco 2024

Nella relazioni  del convegno del Sole 24 ore Telefisco 2024  sono stati fornite alcune precisazioni sul tema dei fringe benefit 2024 . In particolare   si sottolinea che:

  •  i compensi in natura regolamentati  dall’articolo 51, comma 3, del  Tuir possono essere corrisposti anche ad personam, cioè in maniera selettiva sulla base della situazione specifica del dipendente 
  • si conferma , per i dipendenti con figli che sulla base dei  chiarimenti contenuti nella circolare dell'Agenzia n 23 del 1° agosto 2023, possono godere del  beneficio entrambi i genitori lavoratori  dipendenti , ma ATTENZIONE non può usufruirne il  coniuge con figli che per  reddito insufficiente, in precedenza  fosse a carico dell’altro coniuge.
  • L'obbligo per il datori di lavoro di comunicazione obbligatoria alle rappresentanze sindacali  può essere assolto con una semplice  informativa sulla applicazione della norma vigente  e, come specificato dalla circolare ADE 23 2023 anche successivamente al riconoscimento dell'agevolazione, purché prima del termine del periodo di imposta.
Fonte immagine: Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA BUSTA PAGA 2024 LA BUSTA PAGA 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 26/04/2024 Festività aprile 2024: qual è la retribuzione in busta paga?

La retribuzione delle festività civili 2024 , tra cui Lunedi di Pasqua e 25 aprile, secondo le norme e i principali CCNL - contratti collettivi

Festività aprile 2024: qual è la retribuzione in  busta paga?

La retribuzione delle festività civili 2024 , tra cui Lunedi di Pasqua e 25 aprile, secondo le norme e i principali CCNL - contratti collettivi

Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario, commercio, servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.