HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

QUOTA 104: DIETROFRONT DEL GOVERNO

Quota 104: dietrofront del Governo

Che succede alla pensione anticipata ? Sconfessate le bozze della legge di bilancio: resterebbe quota 103 ma con pesanti modifiche che penalizzano l'assegno di pensione

Ascolta la versione audio dell'articolo

La bozza della legge di bilancio per il 2024  in circolazione la scorsa settimana prevedeva che Quota 103 si trasformasse in Quota 104: pensione anticipata a 63 anni e 41 di contributi versati, con un passo  ulteriore verso il ripristino  delle regole della legge Fornero.

(qui la bozza  del 24 ottobre  . Si prevedeva un ridimensionamento dell'anticipo  istituito   inizialmente dall’articolo 14.1 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, con forma sperimentale con Quota 101, poi  diventata Quota 102  e  Quota 103 lo scorso anno . 

La  formulazione della norma  non ha trovato l'accordo dei partiti della maggioranza che sembrano aver trovato invece un accordo per la conferma di Quota 103 anche per quest'anno.

Si conferma pero il forte  ridimensionamento dell'agevolazione in quanto potrebbe  essere applicato il metodo di calcolo contributivo come per opzione donna  Fatto che rende la convenienza  di una tale scelta molto ridotta perche questo tipo di calcolo penalizza fortemente l'importo.

Per i dettagli si attende ora, a scanso di ulteriori annunci smentiti,  la bozza della legge che il Governo deve presentare alle Camere (promessa per venerdi  27 ma al momento  non depositata.

Vedi le altre novità in materia previdenziale della bozza di bilancio in Pensioni 2024: stretta su anticipi e rivalutazione.

Ipotesi Quota 104 Requisiti e assegno 

L'accesso alla pensione  sarebbe stato riservato a

  • lavoratori pubblici e privati delle gestioni INPS
  • con almeno 63 anni di età
  • 41 anni di contributi versati

con le modalità già previste per Quota 103 (Leggi  qui i dettagli e le istruzioni per le domande)

Il calcolo dell'assegno con  riduzione di circa il  4%. 

La norma  ipotizzata  da una parte della maggioranza prevedeva in particolare che  "  le quote da calcolare con il sistema retributivo, ai sensi del articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 siano ridotte in misura pari al rapporto tra il coefficiente di trasformazione di cui all’articolo 1, comma 6, della predetta legge n. 335 del 1995 relativo all’età dell’assicurato al momento del pensionamento e il coefficiente di trasformazione corrispondente al requisito anagrafico per l’accesso al pensionamento di cui all’articolo 24, comma 6, del citato decreto-legge n. 201 del 2011, qualora l’età dell’assicurato al momento del pensionamento sia inferiore al predetto requisito anagrafico. Con riferimento ai dipendenti pubblici, la disposizione di cui al presente articolo non trova applicazione in caso di accesso a pensione all’età prevista dal limite ordinamentale.»;

Ciò significa che per i lavoratori  la cui pensione è calcolata con il metodo "misto" (contributivo + retributivo) la parte di assegno con calcolo retributivo, piu favorevole, sarà ridotta  di circa il 12% e  dato che  in media la parte retributiva pesa per circa un terzo  dell'assegno,   ci sarà appunto un taglio dell'importo finale della pensione  del 4 %. 

Ad esempio per una pensione di 2mila euro lordi se ne perderebbero circa 80 

Quota 104: incentivo  in busta paga  a restare al lavoro  

Resterebbe confermato invece l'incentivo previsto dal decreto legge 48 2023  che consente, a chi pur avendo i requisiti  resta al lavoro ,  di vedere riconosciuti in  busta paga  i contributi previdenziali che avrebbe dovuto versare all'INPS (attraverso il datore di lavoro).  Si ricorda che le trattenute a carico del lavoratore sono pari al 9,19 % .

Vedi qui  le istruzioni per l'incentivo in busta paga in vigore nel 2023 Incentivo posticipo pensione

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.