HOME

/

LAVORO

/

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023

/

FORMAZIONE LAVORATORI GOL 2023: PERCORSI PER LA TRANSIZIONE VERDE

2 minuti, Redazione , 12/10/2023

Formazione lavoratori GOL 2023: percorsi per la transizione verde

Un miliardo e 200 milioni le risorse del Fondo Garanzia Occupabilità dei lavoratori per politiche attive e formazione. Riparto, obiettivi e focus sulla transizione "green"

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Pubblicato il 10 ottobre il Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale  relativo al  Programma nazionale per la Garanzia  Occupabilita' dei lavoratori (GOL), che fa parte del PNRR ( Missione M5,componente C1, , intervento «1.1 Politiche attive del lavoro e formazione») ed è  affidato per l'attuazione alle Regioni e Province autonome.

Si tratta in particolare della seconda ripartizione delle risorse  alle  regioni e province autonome  e dell'assegnazione degli obiettivi  da raggiungere entro il 31

dicembre 2023  su cui è stata raggiunta   l'intesa  con la conferenza Stato-Regioni a luglio 2023. 

Il decreto interviene anche con una  modifica sulla tipologie di percorsi di upskilling che  focalizza gli investimenti sui temi della transizione verde e digitale.

Programma GOL riparto risorse e approvazione ANPAL

Le risorse  disponibili   sono pari a 1,2 miliardi di euro e vengono ripartite  valutando  

  •   a) quota regionale delle risorse del Programma GOL assegnate con  il primo riparto  del  5 novembre 2021;
  •  b) quota regionale dei beneficiari raggiunti dal Programma GOL al 31 dicembre 2022 e indirizzati al percorso di reinserimento  lavorativo con trattamenti meno intensivi,  e  di aggiornamento (upskilling), di riqualificazione (reskilling), di lavoro ed inclusione - con trattamenti piu' intensivi; 

 I criteri di ripartizione delle risorse potranno essere  modificati nei successivi riparti , con decreti annuali, sulla base del numero dei  beneficiari del Programma GOL presi in carico in ciascuna regione e  provincia autonoma e dell'avanzamento della spesa inerente  i servizi effettivamente  attivati. 

Le regioni e le province autonome  sono tenute all'aggiornamento  del quadro finanziario contenuto nel Piano regionale per l'attuazione di GOL,  entro trenta giorni

dalla data di pubblicazione del  decreto  e attenderanno l'approvazione ANPAL entro 15 gg per l'adozione 

Per  favorire la programmazione degli interventi su base pluriennale, per gli anni 2024 e 2025 sono assegnate alle regioni e  province autonome, a titolo di prima quota risorse pari alla meta' di quanto indicato in Tabella 1  dell'allegato A.

 Obiettivi Programmi GOL regionali 2023

Il decreto fissa anche l'obiettivo delle persone da coinvolgere nei programmi, in misura proporzionale alle risorse  come riportato nella Tabella 3  dell'allegato A.

Sono indicati anche gli obiettivi per ciascuna regione e provincia autonoma  per il 2023 in termini di numero di persone coinvolte nella formazione professionale, e numero di persone che la portano a termine, in misura proporzionale alla quota dei beneficiari raggiunti  dal Programma GOL al 31 dicembre 2022 . 

 Modifiche al Programma GOL : piu competenze green e digitale 

Il decreto modifica il  decreto  interministeriale 5 novembre 2021  in tema di «Percorso 1: il reinserimento occupazionale» prevedendo , per migliorare l'occupabilità dei beneficiari, uno speciale  investimento sulle competenze  dei soggetti piu vicini al mercato del lavoro , connesso alla transizione verde e digitale.

Deve  trattarsi di percorsi di durata piu' breve di quella ordinariamente  prevista per i percorsi di upskilling, ma comunque non inferiore a  quaranta ore, e che abbiano come esito una attestazione di  competenze. 

La durata non inferiore a quaranta ore  si applica anche in riferimento ai  percorsi di aggiornamento (upskilling)  mentre non opera per i percorsi di formazione già  regolamentata ai fini dell'abilitazione  allo svolgimento di specifica attivita' lavorativa.

Il decreto prevede infine che gli esiti occupazionali  del Programma  saranno  monitorati dall'Anpal 

Ti possono interessare:

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tag: APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 16/02/2024 Fondimpresa e formazione dipendenti: domande di contributi dal 21.04

Fondimpresa: domande di contributi per formazione dei dipendenti delle imprese aderenti. Le regole per presentare domanda da aprile

Fondimpresa e formazione dipendenti: domande di contributi dal 21.04

Fondimpresa: domande di contributi per formazione dei dipendenti delle imprese aderenti. Le regole per presentare domanda da aprile

Assunzioni in apprendistato nel pubblico impiego

Novità per l'inserimento al lavoro di laureati e laureandi under 24 nel pubblico impiego in sinergia tra università ed enti locali. Vediamo come funzionerà

Fondo nuove competenze: precisazione sulle date dei corsi

Avviso ANPAL: non necessario comunicare le variazioni sullo svolgimento delle attività tramite i fondi interprofessionali in MyAnpal

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.