HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CUNEO FISCALE OK, MA ASSENTI LE PENSIONI NEI DECRETI IN ARRIVO

Cuneo fiscale ok, ma assenti le pensioni nei decreti in arrivo

Nuovo taglio al cuneo fiscale per 6 mesi ai lavoratori dipendenti . Grandi assenti le pensioni dai provvedimenti approvati dal Governo. Ecco i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel Documento di economia e finanza (DEF) approvato  lo scorso  11 aprile dal Governo   è previsto  un nuovo  taglio delle tasse e del  cuneo fiscale contributivo  con lo stanziamento di 3,4 miliardi  per il  2023 e 4,5 miliardi per il 2024. 

Il Governo ha approvato ieri due importanti provvedimenti in cui si specificano le misure imminenti . Il tema della previdenza e delle pensioni è il grande assente.

Vediamo qualche anticipazione  sul taglio ai contributi  e la previsione sull'annoso capitolo pensioni.

Taglio del cuneo fiscale 2023

Il DEF cioè il documento con cui il Governo analizza l'attuale  situazione finanziaria del paese e prefigura le linee guida della prossima  manovra di bilancio per il2024,   prevede un aumento della  crescita  economica nazionale nel 2023 dallo 0,6% all’1% (programmatico) e +0,9% (tendenziale) mentre  per il 2024 la stima scende dall'1,9 al 1,5%   .

Per il 2025 la crescita invece è stimata  all'1,3% (programmatica e tendenziale) e nel 2026 dell’1,1% (programmatica e tendenziale).

Sulla base di questi calcoli il Governo stima di poter 

  • utilizzare  lo  0,15 % del Pil  nazionale ovvero , come detto 3,4 miliardi per un  nuovo taglio dei contributi a carico dei lavoratori dipendenti  per il 2023 e 
  • di tagliare la pressione fiscale per complessivi 4,5 miliardi nel 2024 

In pratica  si tratterebbe di un aumento  dello sconto fiscale ai lavoratori dipendenti , sia del settore pubblico che privato che si aggiunge a quello realizzato dal Governo Draghi nel 2021 e Meloni nel 2022.

Si ricorda che con la manovra 2023 lo sconto attualmente operativo è  fissato al 

  •  3% per i redditi fino a 25 mila euro mentre si fermava al
  •  2% per i redditi fino a 35 mila euro. 

Il documento programmatico non specificava la platea di lavoratori interessati.

Con l'approvazione del Decreto -legge sul lavoro giunta il 1 maggio  è stata chiarita  piu in dettaglio la misura di taglio del cuneo fiscale

 Stando all'ultima bozza  e al comunicato stampa si  prevede

  • dal 1 luglio al 31 dicembre 2023
  • esonero contributivo del 7% per i lavoratori subordinati con reddito fino a 25mila euro
  • esonero contributivo del 6% per i lavoratori subordinati con reddito fino a 35mila euro 
  • Si aggiunge anche il ritorno alla soglia di 3mila euro  per i fringe benefits  solo per i dipendenti con figli a carico.

Vedi tutte le misure in Decreto lavoro approvato

Il comunicato stampa del governo  sul DEF precisava  poi che "il mantenimento dell’obiettivo del 3,7 per cento del PIL creerà uno “spazio di bilancio” di circa 0,2 punti di PIL, che sarà destinato al Fondo per la riduzione della pressione fiscale, al finanziamento delle cosiddette ‘politiche invariate’ a partire dal 2024 e alla continuazione del taglio della pressione fiscale nel 2025-2026". Per la riduzione  fiscale il Governo ha messo a punto la legge delega  da realizzare nell'arco di almeno due anni.

Leggi in merito Riforma fiscale il testo del disegno di legge delega.

Pensioni:  cosa prevede il decreto Lavoro?

Un aspetto di cui si è parlato moltissimo l'anno scorso in campagna elettorale  e poi durante la preparazione della legge di bilancio,  è stato quello della riforma complessiva delle pensioni con numerose ipotesi di modifiche  dell'attuale Quota 103. Si ricorderà che dalla Lega erano stati promessi interventi per portare a 41 anni  di contributi pensionistici  la soglia per andare in pensione senza limiti di età, per tutti.

In particolare il ministro del lavoro  Calderone aveva parlato di impegno a reintrodurre maggiore flessibilità in uscita per le donne con modifiche a Opzione Donna  e per  i lavoratori con mansioni più pesanti.

Leggi per ulteriori dettagli Riforma pensioni 2024

Purtroppo il documento approvato dal Governo sulla situazione finanziaria e sulle ipotesi  di utilizzo delle risorse disponibili  invece non prevede un capitolo  destinato alla previdenza quindi  non sembra  destinare alcuna risorsa per  ampliare la spesa per le pensioni. 

Lo stesso vale per il Decreto legge sul  lavoro  e per il disegno di legge approvati ieri dal Governo . Nessuna notizia di  modifiche a Opzione Donna ne  sui lavori usuranti .

Il disegno di legge riserva solo una misura agevolativa per la  ricongiunzione dei contributi e  adeguamenti amministrativi per le domande di accesso all'APE sociale.

Era prevedibile visto che le risorse dello scostamento di bilancio  sono destinate interamente al taglio contributivo e al taglio delle tasse previsto per il 2024. 

Non si possono escludere  però  ulteriori modifiche fino alla pubblicazione del decreto legge e fino all'approvazione del Parlamento per il Disegno di legge .

Vedi tutte le misure in Decreto lavoro approvato

Nel frattempo è stato messo a punto un disegno di legge che prevede maggiore sostegno  agli  anziani attraverso un aumento delle indennità di accompagnamento  per invalidità e nuovi misure assistenziali domiciliari .

 La realizzazione ,  attraverso i necessari decreti attuativi, previsti entro 12 mesi dovrebbe vedere la luce  probabilmente nel 2025  

Per approfondire leggi  Anziani ecco la legge di RIforma dell'assistenza

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 24/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

Finanziamenti INAIL  formazione su reinserimento disabili:  faq

Pubblicate le faq sui finanziamenti INAIL per progetti di formazione e informazione ai fini dell'integrazione di disabili da lavoro. Tutte le istruzioni. Domande dal 6 maggio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.