HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FONDO DIRIGENTI PMI IN LIQUIDAZIONE: ISTRUZIONI INPS

Fondo Dirigenti PMI in liquidazione: istruzioni INPS

Le istruzioni sui contributi per i dirigenti delle PMI industriali dopo lo scioglimento del Fondo per la formazione professionale continua CONFAPI - Federmanager

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali  costituito da CONFAPI e da FEDERMANAGER il 2 luglio 2003,  è stato sciolto in data 8 febbraio 2023  con delibera dell’Assemblea straordinaria.

Con il messaggio 1194 del 28 marzo INPS comunica  quindi che dal mese di competenza di marzo 2023, i datori di lavoro non potranno più destinare al suddetto fondo per la formazione professionale (codice Uniemens adesione “FDPI”) il contributo integrativo pari allo 0,30% dell’imponibile contributivo e potranno scegliere un nuovo fondo per il versamento del contributo integrativo. In assenza saranno tenuti a versare all'INPS.

L'istituto ricorda che 

  • i datori di lavoro possono indicare l’adesione a un solo fondo interprofessionale per la formazione continua.
  • Gli effetti della eventuale adesione del datore di lavoro a un nuovo fondo decorrono dal periodo di paga nel quale verrà indicato il fondo iscelto per cui , sino al mese precedente, il datore di lavoro è considerato come non aderente ad alcun fondo interprofessionale.

Istruzioni operative contributo dirigenti datori di lavoro agricoli e non agricoli

Datori di lavoro non agricoli

Da marzo 2023, non potrà più essere esposto nel flusso Uniemens all’interno dell’elemento <FondoInterprof>/<Adesione> il codice “FDPI”, avente il significato di “Fondo Dirigenti PMI”.

I datori di lavoro aderenti al Fondo Dirigenti PMI  comunicano la revoca al suddetto fondo utilizzando, nel flusso Uniemens del mese di competenza di marzo 2023, il codice già in uso “REDI”, senza valorizzare i rimanenti campi (cfr. la circolare n. 107/2009).

Contestualmente, i datori di lavoro interessati potranno indicare l’eventuale nuovo fondo al quale avranno deciso di aderire 

IN ogni caso l’Istituto provvederà d’ufficio a eliminare -  dal mese di competenza di marzo 2023 - tutte le adesioni al Fondo Dirigenti PMI non espressamente revocate dai datori di lavoro.

Datori di lavoro del settore agricolo

Dal 28 marzo non sarà più possibile selezionare, nella lista dei fondi interprofessionali, l’adesione al fondo  e  saranno eliminate d’ufficio tutte le adesioni al Fondo Dirigenti PMI non espressamente revocate.

I datori di lavoro interessati potranno effettuare l’adesione a un altro fondo interprofessionale con le consuete modalità. 

Nel caso in cui non venga effettuata una nuova adesione, gli stessi saranno considerati come non aderenti ad alcun fondo interprofessionale.

Ti possono  interessare:

il volume Il contenzioso contributivo con l'INPS P. M. Gangi, G. Miceli, R. Sarra

 l'ebook aggiornato sulle  "Pensioni 2022" di L. Pelliccia 

Visita anche il Focus Lavoro con ebook e Libri in continuo aggiornamento

Tag: FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 28/03/2024 Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

Fondo Solimare marittimi: istruzioni INPS ai datori

Pubblicate le istruzioni INPS applicative dopo le modifiche al Fondo Solimare per le imprese del settore marittimo. Tutele anche agli apprendisti

Fondo Metasalute Metalmeccanici 2024: iscrizione familiari e novità Uniemens

Fondo MetaSalute: a chi si rivolge, le prestazioni e gli adempimenti. Regolamento aggiornato. Istruzioni Uniemens iscrizione familiari NON a carico entro il 26 gennaio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.