HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

OPZIONE DONNA: PROPOSTE DI RIFORMA IN DISCUSSIONE

Opzione donna: proposte di riforma in discussione

Si torna a parlare del regime di anticipo Opzione donna dopo le limitazioni della legge di bilancio. Mozioni in Parlamento per ripristinare i requisiti precedenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si torna a parlare di  pensione anticipata  "Opzione donna" . Ieri  in Parlamento alla Camera sono state discusse alcune mozioni delle forze di minoranza che hanno presentato le loro proposte di riforma (vedi i dettagli all'ultimo paragrafo). La discussione continua oggi.

La recente legge di bilancio  2023  ha quasi azzerato le possibilità di accesso al regime di anticipo agevolato riservato alle donne e il Ministro del lavoro Marina Calderone  aveva più volte annunciato modifiche, con  bozze  e proiezioni di spesa  al vaglio del Ministero dell'economia.

Invece, né la conversione del decreto Milleproroghe né il Documento di economia e finanza pubblicato a marzo, né il recentissimo Decreto Lavoro N. 48 2023  ne hanno fatto cenno.

Vedi per approfondire Decreto lavoro in vigore:le 10 principali novità

Ricordiamo di seguito i principali aspetti della disciplina e  vediamo come potrebbe cambiare .

Opzione Donna com'era e com'è

Si ricorda che  il  sistema  Opzione Donna è in vigore in forma sperimentale dal 2004 (legge di bilancio 2005) e  permetteva l'uscita dal lavoro  a 58 anni  di età per le dipendenti e a 59 per le lavoratrici autonome,  con requisito contributivo di 35 anni L'assegno pensionistico è calcolato con sistema interamente contributivo.

 L'istituto era  sempre prorogato fino ad oggi senza modifiche sostanziali.

Il regime  attualmente prevede  invece una platea molto ristretta  che   riguarda solo  lavoratrici  con  seguenti requisiti ( al momento della domanda):

  1. licenziate o  dipendenti    da aziende con tavolo di crisi aperto presso il Ministero, oppure 
  2. con disabilità pari o oltre il 74% o
  3. che assistono, da almeno 6 mesi,  persone disabili conviventi , con handicap in situazione di gravità ex legge 104 1992
  • età minima 60 anni  sia per le dipendenti che per le autonome, 
  • con  anticipo di 1 anno per ogni figlio, entro un massimo di due, quindi:
  • 58 anni per chi ha avuto due o più figli  e per le disoccupate 

 Vedi ulteriori dettagli in Opzione donna 2023  requisiti istruzioni decorrenza

Opzione donna  come potrebbe essere  

Tra le ipotesi  di riforma possibile di Opzione Donna   da fonti  Governative si è parlato  nelle scorse settimane di :

  • una proroga  delle possibilità di uscita ad aprile o a luglio   2023  ancora con i  requisiti  precedenti (uscite con 35 anni di versamenti e 58 anni d’età  per le dipendenti 59 per le “autonome”) 
  • la possibilità di  uscita a 59 anni  per tutte le lavoratrici, a a 58 anni  per le categorie svantaggiate previste dall'ultima riforma (caregiver, invalidi civili e “licenziate”.)
  • eliminazione del requisito  del numero di figli per l'abbassamento dell'età 

Inoltre il  Ministro ha dichiarato in una intervista che  riterrebbe utile parificare  l’età di uscita di lavoratrici dipendenti e autonome. 

Sull'età pensionabile puoi leggere Età e requisiti per  andare in pensione 2023

Le proposte di riforma in Parlamento 

Nella seduta di lunedì 8 maggio 2023, l’Aula ha iniziato la discussione di alcune mozioni parlamentari   che impegnano il Governo a modifiche in materia di normativa previdenziale.

L’On. SARA FERRARI (PD-IDP), ha illustrato la mozione n. 1-00103,(a firma Orlando) che chiede il ripristino dell'istituto pensionistico “opzione donna” per come era vigente fino alla fine del 2022, sottolineando che nella legge di bilancio di fine anno scorso il Governo è intervenuto cancellando, di fatto, quella possibilità di pensione anticipata. 

L’On. DANIELA MORFINO (M5S) ha illustrato  la mozione n. 1-00119 ( a firma Appendino) che chiede

  •  il ripristino, nel prossimo provvedimento utile, della disciplina sull'uscita pensionistica per il tramite della cosiddetta «opzione donna» alle regole vigenti sino al 31 dicembre 2022 e  
  • l'adozione di ulteriori misure suscettibili di affrontare in modo più incisivo e risolutivo le condizioni che sono alla base della penalizzazione femminile in campo previdenziale ovverosia la disuguaglianza di genere nel mercato del lavoro, con particolare riguardo ai bassi livelli contributivi e alle interruzioni di contribuzione per maternità e lavoro di cura.

Ha ribadito che il Governo deve raccogliere le istanze dei cittadini, deve sostenere con giustizia le difficoltà di chi rimane indietro e di chi ha bisogno. 

L’On. FRANCESCO EMILIO BORRELLI (AVS) ha illustrato la mozione n. 1-00133 sottolineando come a fronte di una crescente sensibilità delle politiche nazionali e di un'aumentata attenzione al fenomeno da parte delle istituzioni, il divario di genere nel mondo del lavoro risulta essere, ancora oggi, per il nostro Paese uno dei fattori di disparità maggiormente persistenti. 

Ad aggravare una situazione già critica sono anche i dati sulla conciliazione vita-lavoro, che mostrano un mercato del lavoro italiano più rigido della media europea. Le donne godono, infatti, di minore flessibilità rispetto agli uomini, in particolare le lavoratrici laureate. Queste disuguaglianze sono, in larga parte, il riflesso della specializzazione di genere tra lavoro retribuito e non retribuito, in virtù del quale le donne più frequentemente accettano retribuzioni inferiori, a fronte di vantaggi in termini di flessibilità e orari.

È facilmente intuibile come la delineata discriminazione di genere nel mondo del lavoro abbia importanti conseguenze nel settore previdenziale. Il divario di genere a livello occupazionale e retributivo che si accumula nell'arco di una vita conduce, infatti, a un divario pensionistico ancor più accentuato e, di conseguenza, comporta, per le donne in età avanzata, un maggior rischio di povertà rispetto agli uomini. Ha ritenuto che “opzione donna” fosse una misura del tutto insufficiente e non risolutiva del problema ma, con la legge di bilancio, si è riusciti addirittura a peggiorarla. 

In sede di discussione sulle linee generali si riportano i seguenti interventi di interesse.

L’On. MARCELLO COPPO (FDI) ha espresso l’auspicio che si possa adottare una serie di iniziative a sostegno delle donne, per garantire loro indipendenza economica e contrastare concretamente i divari di genere rispetto all'ambito lavorativo, i quali determinano disuguaglianze anche in relazione ai trattamenti pensionistici. Misure strutturali e sostenibili, che prendano in considerazione le modifiche sociali che stanno avvenendo nella società e che ad esse siano adattabili nel tempo.

L’On. MARIA CECILIA GUERRA (PD-IDP) ha sottolineato la consapevolezza che le donne sul mercato del lavoro sono fortemente penalizzate, con carriere discontinue e retribuzioni più basse, e lo sono, proprio in quanto donne, per motivi molto diversi, fra cui l'impegno che svolgono nel lavoro di cura delle persone più fragili all'interno delle famiglie e nel lavoro domestico.

Ha affermato inoltre che i  requisiti  per opzione Donna che sono introdotti  con la legge di bilancio peggiorano persino rispetto anche a quelli che sono già previsti,ad esempio nell'Ape sociale:  non basta essere licenziate, bisogna anche essere licenziate da un'impresa che sia in un tavolo di crisi. 


Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Fonte immagine: Parlamento

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.