E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

I DEBITI CONTRIBUTIVI BLOCCANO LE AGEVOLAZIONI: AUTOTUTELA INPS

I debiti contributivi bloccano le agevolazioni: autotutela INPS

Sempre effettiva l'autotutela INPS anche se sfavorevole al contribuente. Sentenza Cassazione 33846 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con sentenza  depositata il 20.10.2016, la Corte  d'appello di Trento, in riforma della pronuncia di primo  grado,  aveva  rigettato l’opposizione proposta da una società contro l’avviso di addebito con cui l’INPS le aveva ingiunto il pagamento di somme per sgravi  indebitamente fruiti . La società contestava  che era stat attivata e comunicata la procedura di annullamento del  documento unico di regolarità contributiva (c.d. DURC) già  rilasciatole.

La società aveva infatti goduto di sgravi contributivi per l'assunzione di lavoratori in mobilità risultati successivmente indebiti in quanto erano emersi debiti contributivi pregressi . La società contestava qundue   la mancata comunicazione da parte dell'INPS dell'irregolarità, il che invalidava l'avviso  .

I giudici territoriali hanno affermato invece  che il rilascio al datore di  lavoro del c.d. DURC e l’eventuale violazione da parte  dell’INPS del procedimento di cui al decreto attuativo  dell’art. 1, comma 1175, l. n. 296/2006, non può comunque  implicare il diritto del datore di lavoro di  beneficiare di sgravi indebitamente fruiti.

La sentenza di cassazione  33846/2022  del 15 dicembre conferma l'interpretazione della sentenza di merito  in quanto " il fatto che l’INPS non abbia  provveduto a segnalare eventuali irregolarità ostative al  rilascio del DURC non determina in alcun modo l'inesigibilità  delle differenze contributive rispetto agli sgravi".

Viene ricordato che non spetta all'ente previdenziale segnalari  gli effetti  dell'inosservanza degli obblighi inerenti la regolarità  contributiva, che sono in primis del datore di lavoro, e che,semmai, la violazione degli obblighi procedimentali da parte dell'ente previdenziale in quanto il rapporto  di obbligazione contributiva nasce  direttamente dalla legge, per  cui gli atti ed i procedimenti amministrativi posti in  essere dagli enti previdenziali  hanno natura meramente ricognitiva, e non sono pertanto  assoggettabili alle relative garanzie formali e sostanziali

 nemmeno in relazione all’art. 10, l. n.212/2000, che tutela l’affidamento del contribuente,

Viene quindi confermata la correttezza delle decisione della Corte di Appello che aveva deciso  l'annullamento degli sgravi  e il pagamento degli addebiti.

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.