E Book

Autofatture (eBook 2022)

14,90€ + IVA

IN SCONTO 15,92

E Book

Acquistare immobili all'asta (eBook)

14,90€ + IVA

IN SCONTO 15,90
HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2022

/

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: CHE COS'È

Bilancio di sostenibilità: che cos'è

I Commercialisti firmano un accordo con GBS Gruppo di studio per il bilancio sociale: tra gli obiettivi lo studio di modelli adatti per aziende operanti in settori specifici

Il CNDCEC, con recente notizia pubblicata sul proprio sito internet, informa della firma di una convenzione triennale siglata con GBS Gruppo di studio per il Bilancio Sociale.

Il protocollo ha lo scopo di promuovere sinergia nelle azioni a tema bilancio di sostenibilità, tematica di grande interessa per i Commercialisti.

E' bene sottolineare che GBS ha come scopo lo sviluppo della ricerca scientifica sul bilancio di sostenibilità e sulle tematiche inerenti alla sua rappresentazione e diffusione. 

Che cos'è il Bilancio Sociale e di sostenibilità

La recente evoluzione del ruolo svolto dalle aziende ha comportato il riconoscimento di una dimensione sociale e ambientale della loro attività.

Tale ruolo si affianca ai quello dei profili economici, finanziari e competitivi della gestione.

Le aziende devono adottare una politica di comunicazione ampia in grado di soddisfare una domanda crescente di informazioni che riguardano, da un lato, i risultati reddituali e competitivi della gestione e, dall’altro, gli effetti sociali e ambientali connessi allo svolgimento dell’attività.

Come anche specificato da GBS "Il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione che consente alle aziende di realizzare una strategia di comunicazione diffusa e trasparente, in grado di perseguire il consenso e la legittimazione sociale che sono la premessa per il raggiungimento di qualunque altro obiettivo, compresi quelli di tipo reddituale e competitivo".

Il bilancio sociale è documento da affiancare a quelli già esistenti, in grado di fornire, informazioni sugli effetti sociali e ambientali che derivano dalle scelte delle aziende, quale documento autonomo.

L’autonomia del bilancio sociale va intesa in senso relativo; essa riguarda il documento e non le informazioni in esso contenute, le quali devono essere agganciate a fonti certe e verificabili per evitare il rischio che le informazioni prodotte appaiano mere dichiarazioni d’intento.

Il bilancio sociale può essere redatto da tutte le aziende periodicamente; di norma alla fine di ogni esercizio

come documento consuntivo nel quale sono indicate le linee programmatiche per il futuro.

Il bilancio sociale è un documento pubblico rivolto agli interlocutori sociali (stakeholders) che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell’esercizio dell’attività. Destinatari del bilancio sociale sono, quindi, tutti gli stakeholder e la collettività in generale.

Bilancio di sostenibilità: il protocollo tra Commercialisti e GBS

Tornando all'impegno dei Commercialisti, tra le tematiche di priorità strategica inserite nel programma di mandato del Consiglio nazionale, ci sono quelle in materia di sostenibilità socio-ambientale relative 

  • alla rendicontazione, 
  • al controllo 
  • e alla consulenza per le aziende 
  • e il relativo impatto sull’attività professionale del commercialista.

Il comunicato del CNDCEC specifica che tra gli obiettivi del protocollo vi è

  1. lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, 
  2. l’elaborazione di codici di condotta, iniziative formative e pubblicazione di ricerche a supporto degli iscritti.

Attenzione al fatto che il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha istituito un apposito Osservatorio sulla Sostenibilità il cui coordinatore scientifico sarà il professor Alessandro Lai, ordinario di Economia aziendale all’Università di Verona.  

L'Osservatorio sarà un luogo di confronto che, grazie al coinvolgimento e al contributo di autorevolissimi e prestigiosi esponenti di varia estrazione si propone di promuovere buone pratiche e soluzioni normative e interpretative. 

I Consiglio dei commercialisti intende confermarsi solido punto di riferimento, attraverso la collaborazione e il dialogo con tutte le Istituzioni, in chiave di semplificazione e chiarificazione, a supporto dei colleghi e delle imprese.

Tag: CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2022 CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2022 · 30/11/2022 Revisori legali paesi terzi: dal 26.11 in vigore il regolamento

Regole per l'iscrizione dei revisori legali dei paesi terzi presso il registro dei revisori tenuto dal Ministero delle Finanze

Revisori legali paesi terzi: dal 26.11 in vigore il regolamento

Regole per l'iscrizione dei revisori legali dei paesi terzi presso il registro dei revisori tenuto dal Ministero delle Finanze

Bonus 200-350 euro professionisti e autonomi: scadenza 30 novembre

Indennità da 200 o 350 euro per autonomi INPS e professionisti con Casse private: si avvicina la scadenza. Requisiti Novità da ENPAM e Cassa commercialisti

La Revisione legale del bilancio degli Enti del terzo Settore

Appena pubblicazione l'e-Book La revisione legale del Bilancio degli Enti del terzo settore - in pdf di 228 pagine, aggiornato con la nota MLPS n. 17146 pubblicata 15 novembre 2022

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.