HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

BONUS 200 EURO PROFESSIONISTI: PRIME ANTICIPAZIONI

Bonus 200 euro professionisti: prime anticipazioni

Firmato il decreto per autonomi e professionisti in Gestione separata e Casse private si attende la pubblicazione

Il bonus una tantum da   200 euro dovrebbe arrivare a circa 477 mila professionisti attivi iscritti agli ordini professionali, con reddito inferiore  a 35mila euro . Il provvedimento è in ritardo già di un mese sulla  tabella di marcia prevista perche  è stato rallentata dalla decisione di aumentare la dotazione finanziaria, giunta con  il decreto aiuti bis n. 115 2022 che ha portato l'importo da 500 a 600 milioni di euro cosi suddivisi :

  • 505 milioni  per gli iscritti alla gestione separata Inps
  • 96 milioni per gli iscritti alle casse private.

Se, come praticamente certo, sarà confermato l'importo  di 200 euro già  previsto per  le altre categorie (dipendenti , pensionati, collaboratori disoccupati ecc)  le risorse sarebbero   quindi  sufficienti per 477mila domande.

AGGIORNAMENTO 10 AGOSTO: Il Ministero del lavoro ha comunicato  la firma del decreto che passa ora al vaglio del ministero dell'Economia.

Leggi per  i dettagli  aggiornati :  200 euro autonomi firmato il decreto, ecco i requisiti"

La soglia di accesso è  fissata  come per gli altri lavoratori, a 35mila euro di reddito personale.  Sarà da verificare se si farà riferimento al reddito complessivo o solo  quello professionale (come prevede la norma ad esempio per i co.co.co)

Va ricordato che le domande potranno essere inviate   solo dopo la pubblicazione in Gazzetta  del decreto ministeriale e saranno rese disponibili le piattaforme informatiche sui siti delle Casse stesse . Dovrebbero essere interessati:

  1.  professionisti  e autonomi in attività alla data del 18 maggio data di entrata in vigore del DL Aiuti 
  2. che non lo abbiano già ricevuto come appartenenti ad altre categorie beneficiarie ( ad esempio come lavoratori dipendenti).

 Si ricorda infatti che che l'articolo 32, comma 20, del decreto-legge n. 50/2022  specifica che  le indennità possono essere corrisposte una sola volta a ciascun soggetto avente diritto e, pertanto, l’indennità non è riconosciuta ai lavoratori che  hanno già beneficiato, ad altro titolo, di una delle indennità una tantum di 200 euro di cui agli  articoli 31 e 32 del medesimo decreto-legge.

Infine , attenzione va prestata al fatto che i pensionati che ricevono l'assegno interamente dalla propria Cassa non hanno bisogno di fare domanda perche le casse stanno già predisponendo gli accrediti d'ufficio . Invece chi ha pensioni in cumulo o totalizzazione con gestioni Inps lo riceve direttamente dall'Istituto nazionale di previdenza. 

Le opinioni delle associazioni professionali  sulla misura, prima del nuovo stanziamento erano abbastanza negative: sia il presidente dei giovani avvocati di Aiga,  Perchinunno, che  De Lise,leader dei giovani commercialisti di Ungdce,  giudicano la  misura «insufficiente»  per fronteggiare le attuali difficolta delle giovani partite Iva e suggeriscono ad esempio misure specifiche come un "equo compenso". riservato ai giovani.

Qui le ultime novità sull'equo compenso Equo compenso professionisti all'ultimo passaggio"


Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 30/05/2023 Autotrasportatori: sbloccati fondi per il bonus patenti giovani

Bonus patenti giovani autotrasportatori: nuovi fondi sbloccati per l'agevolazione consistente in un vouche per conseguire a certe condizioni la patente per autotrasporto merci

Autotrasportatori: sbloccati fondi per il bonus patenti giovani

Bonus patenti giovani autotrasportatori: nuovi fondi sbloccati per l'agevolazione consistente in un vouche per conseguire a certe condizioni la patente per autotrasporto merci

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Esonero  parità di genere: si può ancora fare domanda

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende certificate in tema di pari opportunità. Scadenza prorogata per le domande al 30 aprile e nuovi chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.