HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RISCATTO LAUREA ANCHE CON UN MIX DI STUDIO E LAVORO

2 minuti, Redazione , 12/04/2022

Riscatto laurea anche con un mix di studio e lavoro

Possibile il riscatto di un periodo di studi completato con esperienze e corsi professionali riconosciuti dall'università. Lo annuncia l'INPS. Vediamo piu in dettaglio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il periodo di studi universitari che non raggiunge la durata legale  può comunque consentire il riscatto dell'intero periodo se completato con CFU per esperienze lavorative . Si tratta di una autentica novità che viene descritta nel messaggio INPS  n. 1512 -2022 .

Come noto, con il riscatto si possono infatti aumentare i contributi previdenziali accantonati con i periodi lavorativi per anticipare, di un tempo corrispondente, il momento della pensione e anche aumentare l'assegno di pensione (in relazione al  metodo di calcolo).

Il riscatto del periodo dedicato al raggiungimento della laurea ai fini della pensione ha sempre avuto una regola base ovvero il fatto che questo doveva corrispondere alla durata legalmente prevista dall'ordinamento dell'ateneo (4 o 5 anni per le lauree con vecchio ordinamento , oggi solitamente 3 per le triennali e 2 per le magistrali, di norma) . 

Ora invece l'Istituto chiarisce che può essere anche riconosciuto ai fini previdenziali un percorso in cui gli  gli anni di iscrizione all’università risultino inferiori a quelli previsti se  associati ad attività formative diverse come esperienze lavorative, tirocini  ,corsi professionalizzanti  purche  riconosciuti dall'università attraverso l'attribuzione di crediti formativi universitari ovvero CFU .

In sostanza il numero di anni di corso "regolare"  puo essere ridotto, abbreviando la durata degli di anni effettivi di iscrizione all’ateneo di riferimento.

La procedura deve partire dalla richiesta dello studente,  con le modalità previste dal singolo ateneo.

Il messaggio INPS cita come riferimento l’articolo 2 del decreto legislativo 184/1997 sul riscatto della laurea, che prevede appunto:

"  Sono  riscattabili,  in   tutto   o   in   parte,   a   domanda dell'assicurato, in uno dei regimi previdenziali di cui al comma 1  e quando non siano gia' coperti da contribuzione in alcuno  dei  regimi  stessi, i periodi corrispondenti alla  durata  dei  corsi  legali  di  studio universitario a seguito dei quali  siano  stati  conseguiti  i  diplomi previsti dall'articolo 1 della legge  19  novembre  1990,  n.  341."

 Il riscatto di laurea consente di aumentare gli anni di contributi accantonati corrispondenti al periodo di durata legale previsto per il conseguimento del relativo titolo (escludendo quelli fuori corso), a condizione che sia stato conseguito il titolo.

Resta valida comunque la previsione che il periodo riconosciuto con CFU non corrispondenti  allo studio bensi alle altre esperienze, deve essere privo di copertura previdenziale.

Gli interessati potranno individuare i periodi e fare richiesta di certificazione all'università.

 La certificazione dovra attestare  il percorso universitario svolto e i periodi di esperienze professionali che hanno consentito ad esempio l'iscrizione  direttamente al secondo anno del corso legale di studi. Questa attestazione  andra inviata alla sede INPS .

Inps chiarisce infine che il totale dei del periodo riscattabile non potra superare in nessun caso la durata legale del corso di studi.

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 29/03/2024 Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.