HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

COMUNICAZIONE LAVORI IN CONDOMINIO: ENTRO IL 16 MARZO L'AMMINISTRATORE EFFETTUA L'INVIO

Comunicazione lavori in condominio: entro il 16 marzo l'Amministratore effettua l'invio

Inseriti due nuovi codici per l'invio dati relativo a eliminazione barriere architettoniche e per l'opzione di sconto in fattura

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Provvedimento n 46900 del 14 febbraio 2022 le Entrate modificano le specifiche tecniche approvate con il provvedimento precedente del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 49885 del 19 febbraio 2021, riguardante le comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. In sostanza si tratta della comunicazione da presentare, da parte degli amministratori di codominio per le spese sostenute nel 2021.

Comunicazione lavori in condominio 2022

Il provvedimento aggiorna le specifiche tecniche e inserisce due novità in vista della prossima scadenza del 16 marzo 2022 per la quale l'amministratore di condominio è tenuto ad inviare la suddetta comunicazione.

Tale adempimento è utile per la predisposizione da parte delle Entrate del Modello 730 Precompilato 2022.

In merito al superbonus nelle istruzioni di compilazioni della comunicazione 2022 (spese del 2021) è riportato quanto segue:

"Una comunicazione può contenere i dati riferiti ad uno o più interventi su parti comuni di un condominio, i cui pagamenti sono avvenuti nell’anno di riferimento. Devono essere comunque inviati i dati degli interventi che hanno usufruito della detrazione al 110% e per i quali il condominio non ha effettuato pagamenti nell’anno di riferimento per effetto della cessione del credito da parte di tutti i condomini ai fornitori o della fruizione del contributo mediante sconto"

SCARICA QUI LE ISTRUZIONI

Con il provvedimento inoltre, è stato inserito un apposito codice per la comunicazione dei dati relativi all’intervento di “eliminazione delle barriere architettoniche” al fine di poter individuare gli interventi che possono beneficiare della detrazione al 110 per cento con relativa opzione per la cessione del credito o contributo sotto forma di sconto.

Introdotto inoltre un nuovo codice per individuare il caso in cui il contribuente, in relazione ad un singolo intervento, abbia optato in parte per il contributo mediante sconto in fattura e in parte per la cessione del credito a soggetti diversi dai fornitori. 

Le nuove specifiche sono riportate nell'allegato 1 al provvedimento.

Tag: IL CONDOMINIO 2024 IL CONDOMINIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IL CONDOMINIO 2024 · 07/10/2024 Supercondominio con più di 60 partecipanti: durata incarico rappresentante caseggiato

La durata dell’incarico del rappresentante del caseggiato in caso di supercondominio con più di sessanta condomini

Supercondominio con più di 60 partecipanti: durata incarico rappresentante caseggiato

La durata dell’incarico del rappresentante del caseggiato in caso di supercondominio con più di sessanta condomini

Condominio villaggio turistico privato: obbligo di comunicazione inizio attività?

Il Condominio di un Villaggio Turistico privato ha l'obbligo di comunicazione di inizio attività? Condominio a scopo residenziale e condominio che svolge attività economica

Condominio, pergotenda e novità Decreto Salva casa 2024

La tenda deve essere totalmente retraibile al fine di non creare dei nuovi ambienti chiusi che possano alterare la sagoma e il prospetto dell’edificio. Le novità del DL Salvacasa

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.