HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

MALATTIA DEL PROFESSIONISTA: STOP ALLE SCADENZE TRIBUTARIE

Malattia del professionista: stop alle scadenze tributarie

In legge di bilancio 2022 la sospensione degli adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia , infortunio o gravidanza. Ecco i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo


La legge di Bilancio 2022 ha introdotto una norma a tutela dei professionisti malati o infortunati, prevedendo per questi ultimi (e per i propri clienti, nel caso di decesso) la sospensione degli adempimenti.  Viene in particolare previsto che risultino sospesi, con slittamento del termine, gli “adempimenti tributari” che scadono nei 60 giorni successivi all’evento che ha dato luogo all’inabilità del professionista.

Allo stesso modo vengono tutelate le professioniste che abbiano avuto:

    un parto prematuro;

    un’interruzione di gravidanza;

I commi da 927 a 944 della Legge 234/2021 introducono infatti una norma a salvaguardia dei professionisti che, nei casi di cui sopra, abbiano commesso omissioni con riferimento agli adempimenti fiscali. 

La salvaguardia opera anche verso i clienti in caso di decesso del professionista.

ATTENZIONE Quanto detto, è valido solamente nel caso in cui esista un mandato professionale con data antecedente al ricovero ospedaliero / inizio delle cure domiciliari, e salvo che la autorità sanitarie competenti non riscontrino false attestazioni o dichiarazioni durante i controlli che possono effettuare su richiesta della pubblica amministrazione.

La commissione Bilancio del Senato aveva  approvato  con una maratona notturna  numerosi emendamenti alla manovra di Bilancio tra cui l'emendamento  presentato dal senatore De Bertoldi, primo firmatario  anche di un disegno di legge sull'argomento, fermo da tempo alla Camera per mancanza di fondi. 

 Ora la manovra 2022 sembra aver trovato il modo di far quadrare i conti  e permettere dunque ai professionisti di ammalarsi senza arrecare danno  involontario ai propri  clienti e a se stessi,  nei casi di mancato rispetto delle innumerevoli scadenze fiscali e contributive disseminate durante l'anno. 

Probabilmente l'attuale terribile esperienza della pandemia con gravi malattie e i  complicti periodi di quarantena  per titolari e personale  cosi complicati da gestire,   ha esercitato una certa pressione sui legislatori.

La misura era stata caldeggiata nei mesi scorsi anche dal presidente di Confprofessioni Stella e dal Presidente dell'ADEPP l'associazione delle casse previdenziali private dei professionisti , Olivieri.

Va sottolineato purtroppo che la norma è in un certo senso monca in quanto fa riferimento solo agli adempimenti fiscali e non anche a quelli previdenziali, spesso connessi o gestiti dagli stessi professionisti.

Ti potrebbe interessare per approfondire la Circolare del Giorno "Sospensione adempimenti professionisti infortunati"

Vedi inoltre  l'e-book La cessione dello studio professionale

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.