HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

CONTRIBUTI RIQUALIFICAZIONE AUTO ELETTRICA NEL DECRETO FISCALE 2022

Contributi riqualificazione auto elettrica nel decreto fiscale 2022

Decreto fiscale 2022: previsti contributi per la riqualificazione elettrica dei veicoli.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto fisco-lavoro collegato alla Legge di bilancio 2022 è stato convertito in legge, con molte novità. Nell'attesa della pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale vediamo come il Governo cerca di incentivare le auto elettriche.

Contributo riqualificazione auto elettriche: novità nel collegato fiscale 2022

Il comma 2-bis dell’articolo 7 del decreto fiscale, introdotto in sede di conversione, prevede che la concessione dei contributi per la riqualificazione elettrica dei veicoli avvenga secondo modalità stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili (MIMS) di concerto col MISE

Nello specifico viene disposto che il MIMS provveda, secondo le modalità stabilite con il D.M. di cui all’articolo 74-bis del D.L. 104/2020 (ossia il decreto del Ministro delle infrastrutture con cui sono adottate, di concerto con il MISE, le disposizioni applicative per il riconoscimento dei contributi previsti dalle disposizioni della lettera b-bis), introdotta dallo stesso art. 74-bis.), alla concessione:

  • del contributo pari al 60% del costo di riqualificazione elettrica, fino ad un massimo di euro 3.500
  • del contributo pari al 60% delle spese relative all'imposta di bollo per l'iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA):
  • del contributo pari all'imposta di bollo e all'imposta provinciale di trascrizione;

ai soggetti che omologano in Italia, entro il 31 dicembre 2021, un veicolo attraverso l'installazione di sistemi di riqualificazione elettrica su veicoli delle categorie internazionali M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G. 

Tali veicoli devono essere stati immatricolati originariamente con motore termico ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 1 dicembre 2015, n. 219.  


CONTRIBUTI RIQUALIFICAZIONE ELETTRICA VEICOLI

Importo contributo
Tipologia di spesa
Limite massimo
60%
costo di riqualificazione elettrica
3.500 euro
60%
spese imposta di bollo iscrizione al P.R.A.
-
100%
imposta di bollo e imposta provinciale di trascrizione
-

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.