HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

PORTALE INPA: LAVORARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, COME FARE

Portale InPA: lavorare nella Pubblica amministrazione, come fare

Con il PNRR 2 novità sulle assunzione a tempo determinato e indeterminato nella PA. Come funziona la piattaforma unica di reclutamento

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30.04 n. 100 il Decreto legge del 30 aprile 2022 n. 36 che introduce ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si tratta del nuovo PNRR 2, approvato al fine di accelerare il raggiungimento degli obiettivi del PNRR da conseguire entro il 30 giugno 2022

Con l’art 2 rubricato “Piattaforma unica di reclutamento per centralizzare le procedure di assunzione nelle pubbliche amministrazioni” si prevede che le assunzioni a tempo determinato e indeterminato nelle amministrazioni pubbliche centrali ivi incluse le autorità amministrative indipendenti, avvengano mediante concorsi pubblici, ai quali si accede esclusivamente mediante il Portale unico del reclutamento raggiungibile al seguente indirizzo: www.inpa.gov.it

Ricordiamo che in data 23 novembre 2021 il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, aveva presentato “inPA”, il nuovo portale della Pubblica amministrazione che ospiterà la mappa delle opportunità di lavoro nella Pa e permetterà di candidarsi:

  • sia agli avvisi legati ai progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR
  • sia ai concorsi pubblici ordinari. 

SCARICA QUI LE SLIDE PER InPA

Ricordiamo inoltre che grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Portale InPa: come funziona

Si stabilisce che con appositi protocolli adottati, entro il 31 ottobre 2022, d’intesa tra il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e ciascuna amministrazione, siano definite:

  • le informazioni necessarie per l’iscrizione al portale, 
  • le modalità di accesso e di utilizzo dello stesso da parte delle amministrazioni 
  • e quelle per la pubblicazione dei bandi di concorso.

Il portale è esteso a Regioni ed enti locali per le rispettive selezioni di personale. 

Si prevede, inoltre che i bandi delle procedure di reclutamento e di mobilità del personale pubblico siano pubblicati sul Portale secondo lo schema predisposto dal Dipartimento della Funzione pubblica.

Il portale garantisce l'acquisizione della documentazione relativa a tali procedure da parte delle amministrazioni pubbliche in formato aperto e organizza la pubblicazione in modo accessibile e ricercabile secondo parametri utili ai cittadini che intendono partecipare a tali procedure.

Il Portale sarà operativo dal 1° luglio 2022 e dalla stessa data potrà essere utilizzato dalle amministrazioni pubbliche centrali, ivi incluse le autorità amministrative indipendenti. 

Dal 1° novembre 2022, le medesime amministrazioni utilizzano il portale per tutte le procedure di assunzione a tempo determinato e indeterminato.

Portale InPa: come si accede all'area riservata?

E' possibile accedere all'area riservata del portale InPA tramite l'identità digitale ovvero:

  • SPID, 
  • CIE, 
  • CNS

Accedendo all'area riservata è possibile disporre di tutte le funzioni dedicate e gestire quindi 

  • avvisi, 
  • bandi, 
  • candidature, 
  • ricerche, 
  • procedure concorsuali, 
  • concorsi fast track… 

Portale InPa: ecco come inserire i propri dati

Una volta effettuato l'accesso, ed aver acconsentito all'utilizzo dei dati, ci si trova nell'area riservata dove ci sono quattro sezioni: 

  • Informazioni personali,
  • percorso formativo
  • esperienze lavorative,
  • bilancio competenze.

In questo modo è possibile compilare i vari campi per completare il proprio profilo.

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

Tag: PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 27/03/2024 Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

Sostenibilità ambientale: attendismo, equilibrio e azione

Piano strategico REPowerEU e transizione verde. Il ruolo delle imprese, della società e delle Istituzioni per agevolare una transizione che apporta benefici economici e ambientali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.