HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

COMMERCIALISTI: ENTRO IL 23 SETTEMBRE SI SCEGLIE LA MODALITÀ DI VOTO PER RINNOVO CONSIGLI

Commercialisti: entro il 23 settembre si sceglie la modalità di voto per rinnovo Consigli

Il CNDCEC fissa il 23 settembre come data di scelta del voto da remoto o in presenza per il rinnovo del Consiglio degli Ordini previsto a l'11 e il 12 ottobre.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Informativa del 5 agosto 2021 il CNDCEC specifica i termini per una eventuale modifica della modalità di voto del rinnovo del Consiglio degli ordini previsto per il prossimo mese di ottobre 2021.

In particolare, si chiarisce che, visto l’aggravarsi della situazione epidemiologica, sentito informalmente il Ministero della Giustizia e considerata la necessità di dare corso al rinnovo degli Organi di Categoria, "si ritiene che qualora gli Ordini abbiano optato per il voto in presenza e indicato tale modalità di voto nell’avviso di convocazione, sia possibile modificare la modalità di voto qualora ricorrano esigenze superiori di tutela della salute pubblica e una impellente situazione di emergenza sanitaria idonea ad impedire l’esercizio del voto in presenza." 

Tuttavia, il CNDCEC specifica anche che dato che il regolamento elettorale non ammette sistemi misti di votazione occorre fissare il termine per la modifica della modalità di voto al 23 settembre 2021, al fine di non procedere all’eventuale avvio del voto per corrispondenza e consentire la trasmissione dei dati necessari per l’espletamento delle operazioni elettorali da remoto. 

Ricordiamo che con precedente informativa n 64/2021 del 7 giugno il CNDCEC rendeva noto che il Consiglio nella seduta del 4 giugno 2021 ha fissato la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali e dei Collegi dei Revisori per i giorni 11 e 12 ottobre 2021. 

Si specifica che l’individuazione di tali date tiene conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni trasmesse dagli Ordini territoriali.

In particolare l'informativa specifica che:

  • 27 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 29-30 luglio 2021, 
  • 87 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 11-12 ottobre 2021 
  • 4 Ordini si sono astenuti dall’espressione della propria preferenza.

Ciò premesso, il Consiglio ha deliberato di fissare le elezioni di cui si tratta per l’11 e il 12 ottobre 2021 in quanto richieste dalla maggioranza degli ordini  stessi.

In quelle stesse date gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità nel rispetto dell’allegato regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021. 

Con la stessa informativa si richiede ai presidenti degli ordini di trasmettere la delibera, debitamente motivata anche in relazione ai costi connessi, assunta dal proprio Ordine in merito alla scelta del voto in presenza o da remoto, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di poter procedere con le necessarie attività per l’acquisizione del servizio per il voto elettronico e organizzare al meglio le attività di assistenza a favore degli Ordini territoriali e degli Iscritti che esprimeranno il voto elettronicamente.  

Voto elettronico elezione Consiglio degli Ordini dei Commercialisti

Il CNDCEC ha diffuso due P.O. Pronto ordini datati 3 agosto con i quali, in risposta a quesiti, informa che durante le procedure di voto da remoto ci saranno a disposizioni recapiti per assistenza in caso di problemi della piattaforma messa a disposizione del consiglio stesso. 

Per approfondimenti sul voto elettronico si rimanda ai:

  • P.O. 153 
  • P.O. 151 

entrambi del 3 agosto 2021 della sezione specifica raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.commercialisti.it/pronto-ordini

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Allegato

Informativa CNDCEC n 82/2021 voto da remoto commercialisti

Tag: CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 28/03/2024 Decreto Sanzioni tributarie: il CNDCEC in audizione in Parlamento

I Commercialisti in audizione in Parlamento sul decreto sanzioni: tra le richieste, una più puntuale distinzione tra credito d’imposta non spettante e inesistente

Decreto Sanzioni tributarie: il CNDCEC in audizione in Parlamento

I Commercialisti in audizione in Parlamento sul decreto sanzioni: tra le richieste, una più puntuale distinzione tra credito d’imposta non spettante e inesistente

Relazione Sindaci di spa: il CNDCEC pubblica i modelli

Con informativa del 25 marzo i Commercialisti avvisano della pubblicazione nei modelli per la relazione dei Sindaci di società di capitali

Codice Deontologico Commercialisti: in vigore dal 1 aprile

Il CNDCEC pubblica il nuovo codice deontologico dei Commercialisti decorrente dal prossimo 1 aprile. Riformulato l'articolo sull'equo compenso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.