HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

VISITE A PARENTI ANZIANI: POSSIBILE L'ACCESSO ALLE RSA CON CERTIFICAZIONI VERDI

Visite a parenti anziani: possibile l'accesso alle Rsa con certificazioni verdi

Con Ordinanza si permette di far visita agli anziani ricoverati nella RSA residenze sanitarie assistenziali. Familiari e visitatori dovranno essere muniti di certificazioni verdi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Visite ai parenti anziani

Con Ordinanza dell'8 maggio il Ministro della Salute consente l'accesso alle RSA Residenze Sanitarie Assistenziali a familiari e visitatori in possesso di certificazioni verdi covid 19

Nel rispetto delle regole stabilite in accordo con le regioni e il comitato scientifico vengono consentite le visite ai parenti anziani ricoverati in strutture di ospitalità e lungodegenza.

L'ordinanza sarà valida fino al 30 luglio 2021

"Ho firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il Ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli".

Queste le parole di Roberto Speranza, nell'annunciare il provvedimento che permette la visita di familiari e visitatori in tutte le strutture residenziali sanitarie e sociosanitarie alle condizioni stabilite nel documento "Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale".

SCARICA QUI LE REGOLE PER LE VISITE NELLE RSA

In particolare, si prevede che l'accesso alle strutture per anziani quali:

  • strutture di ospitalità e lungodegenza
  • residenza sanitarie assistite
  • hospice
  • strutture riabilitative 
  • strutture residenziali per anziani
  • e comunque in tutte le strutture di cui al capo IV e di cui all'art 44 del DPCM del 12 gennaio 2017

è consentito a familiari e visitatori nel rispetto delle regole fissate se si è in possesso di certificazioni verdi covid 19

Vi è però la precisazione che il possesso di certificazione verde non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio. 

I contatti fisici sono ammessi solo se sia il visitatore che il paziente sono vaccinati o guariti da non più di 6 mesi. 

Si precisa inoltre che l'accesso nelle strutture di cui si tratta permesso a:

  • visitatori
  • familiari
  • volontari

può subire restrizioni da parte del direttore sanitario della struttura o dell'autorità sanitaria competente i quali possono adottare misure precauzionali più restrititve rispetto alle regole del documento suddetto nella necessità di prevenire possibili trasmissioni di infezioni.

Gli accessi sono consentiti di norma a non più di due visitatori per degente, sconsigliando l'ingresso ai bambini sotto i 6 anni, e miniti di mascherina Ffp2 o superiori.

Le regole contenute nel documento consentiranno lo svolgimento in sicurezza delle visite ai parenti anziani e le uscite programmate degli stessi

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.