HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

CESSIONE IMMOBILE CON CUCINA: ANALISI DEL REGIME IVA APPLICABILE

Cessione immobile con cucina: analisi del regime IVA applicabile

La cessione di cucina inglobata all'immobile ceduto, ai fini IVA, va distinta dalla cessione dello stesso. Il chiarimento arriva dalla Risoluzione n 25/E del 14 aprile.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risoluzione n 25/E del 14 aprile 2021 l'agenzia delle entrate chiarisce aspetti relativi alla cessione di immobili con cucina inglobata (cessione a corpo) relativamente al loro trattamento IVA.

In particolare, si specifica che la cessioni di cucina arredata inglobata nella cessione a corpo con l'immobile, sconta l'iva ordinaria in quanto non assimilabile nè a beni immobili nè a beni finiti.

Vediamo i dettagli dell'interpello cui si risponde.

L'istante afferma di operare nel settore immobiliare e di voler commercializzare unità abitative:

  • sia mediante la costruzione ex novo,
  • sia tramite la valorizzazione di patrimoni esistenti. 

Con riferimento agli “acquisti sulla carta”, l’istante intende includere la cucina arredata negli accordi che definiscono le caratteristiche che le predette unità devono soddisfare alla consegna. Non esclude di inserire una cucina arredata anche in abitazioni cedute successivamente al loro sviluppo, in quanto ritiene che la sua presenza ne faciliti la cessione. 

Tanto nell’ipotesi di inclusione della cucina in base ad un accordo con il cliente, quanto nel caso di installazione in assenza di preventivo accordo, l’unità abitativa nel suo complesso è ceduta “a corpo” per un corrispettivo predeterminato

Nei casi di cessione di unità immobiliare già allestita, qualora la cucina non fosse di gradimento del nuovo proprietario, i costi per la disinstallazione, lo smaltimento e per la nuova cucina sarebbero ad esclusivo e totale carico di quest’ultimo. Egli chiede di sapere quale sia l’aliquota IVA applicabile alla cessione di cui si tratta.

L'agenzia risponde che la cessione di unità immobiliare che ha una cucina già installata al suo interno non è unica cessione rispetto alla cessione della stessa cucina, e si dovranno applicare due regimi IVA separati.

Inoltre, chiarisce che la cessione della cucina come nel caso di specie indicata dall'istante non ha natura accessoria rispetto a quella principale cioè rispetto alla cessione dell'immobile. Essa giunge a questa conclusione facendo riferimento alla giurisprudenza comunitaria secondo la quale “una prestazione deve essere considerata accessoria ad una prestazione principale quando essa non costituisce per la clientela un fine a sé stante, bensì il mezzo per fruire nelle migliori condizioni del servizio principale offerto dal prestatore” 

Peraltro, l'agenzia specifica che a tale orientamento si è adeguata anche la Cassazione specificando che per aversi una operazione accessoria "l’elemento decisivo è rappresentato dal fatto che l’operazione accessoria si configuri essenzialmente come un mezzo per il completamento o la realizzazione della operazione principale" .

In base a tutto quanto detto l'agenzia ha chiarito che alla cessione della cucina si applica l'aliquota ordinaria.

Un ulteriore chiarimento fornito con la risoluzione in oggetto riguarda i beni finiti, in particolare l’Agenzia alla luce dei chiarimenti forniti nel tempo ritiene che una cucina funzionante, completa di tutti gli elementi normalmente impiegati per lo scopo a cui è destinata (elettrodomestici, mobili, sedie, tavoli, cassettiere, mensole, credenze, ripiani, eccetera), sia composta da un insieme di elementi che, complessivamente intesi, non possiedono le caratteristiche proprie dei beni finiti.
Una cucina arredata, infatti, sebbene sia in grado di conservare una propria individualità, è formata da beni ed elementi che, di norma, non sono destinati a incorporarsi e divenire parte della costruzione.
Di conseguenza, la cessione della cucina dal produttore o installatore alla società non costituisce un’operazione riguardante un bene finito ed è, pertanto, soggetta anche questa ad aliquota Iva ordinaria.

Allegato

Risoluzione Agenzia delle Entrate del 14.04.2021 n. 25

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 18/04/2024 IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

Dichiarazione IVA 2024: invio entro il 30 aprile

Dichiarazione IVA 2024: modello, istruzioni e specifiche tecniche per l'invio. Alcune delle novità di quest'anno

Emissione Note di variazione IVA su crediti infruttuosi

Chiarimenti ADE su procedura di liquidazione generale dei beni e disposizioni per le procedure concorsuali: possibile la nota variazione IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.