×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2025

/

SOGGETTI NON RESIDENTI: A QUALE UFFICIO RICHIEDERE IL RIMBORSO DELLE IMPOSTE A CREDITO

Soggetti non residenti: a quale ufficio richiedere il rimborso delle imposte a credito

Una società tedesca priva di stabile organizzazione in italia può richiedere un rimborso delle imposta presso l'ufficio territoriale del luogo del domicilio fiscale dichiarato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Risposta a interpello n 202 del 23 marzo le Entrate trattano il caso di rimborso delle imposte relativo a soggetti non residenti.

In particolare, si chiarisce che l’ufficio territorialmente competente a esaminare l’istanza di rimborso presentata da una società tedesca priva di stabile organizzazione in Italia con partecipazioni in società di diritto italiano aventi la forma giuridica di società di persone, dalla cui dichiarazione sono emerse delle imposte a credito, è quello del domicilio fiscale presente nell’Anagrafe tributaria

La società istante è priva di una stabile organizzazione in italia con partecipazioni in società di diritto italiana.

I redditi prodotti dalle due società sono attribuiti alla società istante che ha richiesto rimborso, avendo maturato sulla propria dichiarazione dei redditi un credito d'imposta, con l'utilizzo del quadro RX1.

L'istante riferisce che le Entrate non hanno dato seguito a tela richiesta nè domandato documentazione integrativa.

Pertanto, indende provvedere ad un sollecito del rimborso e vorrebbe conoscere quale sia l'ufficio competente dove presentare il sollecito.

L'Agenzia inanzitutto chiarisce che, se il contribuente invia una'stanza di rimborso presso un ufficio non competente, sarà quest'utilmo a provvedere a inoltrarlo alla struttura preposta per esaminare la pratica. Tale utile aspetto è stato chiarito dalla Risoluzione n. 123/2011, cui l'agenzia rimanda.

Anche in caso di errore quindi si può ritenere che il rimborso seppur in ritardo, qualora spetti, dovrà avvenire venendo coinvolto l'ufficio competente.

Inoltre, secondo le indicazioni fornite sempre dalle Entrate con vari provvedimenti, è stata individuata in un’apposita area del Centro operativo la competenza per la gestione dei rimborsi ai soggetti non residenti.
Viene ricordato a titolo generale che le persone fisiche residenti nel territorio dello Stato hanno il domicilio fiscale nel comune nella cui anagrafe sono iscritte, quelle non residenti, nel comune in cui producono il reddito o, se il reddito è prodotto in più comuni, nel comune in cui producono il reddito più elevato.
Inoltre“I soggetti diversi dalle persone fisiche hanno il domicilio fiscale nel comune in cui si trova la loro sede legale o, in mancanza, la sede amministrativa; se anche questa manchi, essi hanno il domicilio fiscale nel comune ove è stabilita una sede secondaria o una stabile organizzazione e in mancanza nel comune in cui esercitano prevalentemente la loro attività” ai dell'art. 58 del Dpr n. 600/1973.
Il domicilio fiscale, chiarisce l’Agenzia, individua l’ufficio territorialmente competente al controllo della dichiarazione e anche alla valutazione, ed eventuale erogazione, dei rimborsi.
Pertanto, nel caso di specie, considerato che dai dati dell’Anagrafe tributaria è presente il domicilio fiscale dell’istante, l’Agenzia ritiene che è in riferimento a tale comune che debba essere individuato l’Ufficio territorialmente competente a valutare il rimborso con l’eventuale erogazione delle somme o  l'eventuale diniego dello stesso.

Ti segnaliamo il tool excel Quadro RW 2025 | Foglio Excel utile per la predisposizione del quadro RW per l’anno di imposta 2024 da inserire nel Modello Redditi PF 2025. L'applicativo gestisce anche la determinazione dei principali redditi prodotti dalle attività detenute all’estero (quadri RL - RM - RT).

Per approfondire consigliamo i nostri ebook disponibili nella nostra sezione dedicata alla Fiscalità Estera - E-Book tra questi:

Ti segnaliamo il Corso online dell'11.06.2025 Come compilare il Quadro RW e monitoraggio fiscale in fase di accreditamento ODCEC.

Allegato

Risposta a interpello del 23.03.2021 n. 202

Tag: REDDITI ESTERI 2025 REDDITI ESTERI 2025 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2025 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2025 · 20/10/2025 Codice tributo Ires premiale: l'ADE pubblica la risoluzione

Con la risoluzione n 57/2025 viene istitutito il codice tributo per utilizzare l'agevolazione per il 2025 nota come ires premiale per le società

Codice tributo Ires premiale: l'ADE pubblica la risoluzione

Con la risoluzione n 57/2025 viene istitutito il codice tributo per utilizzare l'agevolazione per il 2025 nota come ires premiale per le società

Verbali distribuzioni utili: registrati con RAP online, le Entrate aggiornano la guida

Novità per il verbale di distribuzione utili: possibile inviarlo via web con l'aggiornamento del Modello RAP 2025

Dichiarazione omessa: il contribuente può chiedere il rimborso dell’imposta a credito

Anche in caso di dichiarazione trasmessa oltre i 90 giorni il contribuente ha diritto ad ottenere il rimborso del credito esposto in dichiarazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.