HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PATTO DI NON CONCORRENZA: VALIDO ANCHE SE IL CORRISPETTIVO È INDETERMINATO

2 minuti, Redazione , 16/03/2021

Patto di non concorrenza: valido anche se il corrispettivo è indeterminato

La Cassazione rovescia le sentenze di merito in materia di nullità del patto di non concorrenza: puo essere valido un corrispettivo indeterminato ma determinabile

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il patto di non concorrenza  può essere valido anche se il corrispettivo concordato è indeterminato, sempre se  determinabile sulla base di elementi oggettivi come il collegamento alla durata del rapporto.
È quanto afferma la Corte di Cassazione nell'ordinanza del 1° marzo 2021, n. 5540. 

La decisione sconfessa la Corte di Appello di Milano che aveva dichiarato la nullità del patto per indeterminatezza del compenso ricevuto dalla lavoratrice alla cessazione del rapporto, come da orientamenti consolidati.

Il caso riguardava una lavoratrice per la quale il patto di non concorrenza prevedeva un corrispettivo minimo annuo sulla base del quale si sarebbe dovuto calcolare quanto dovuto alla fine del rapporto, in proporzione alla durata del rapporto stesso. La Corte di merito aveva ritenuto nullo il patto  per la mancata predeterminazione del corrispettivo,   giudicando il calcolo previsto del tutto incongruo; la motivazione ricalca un precedente del Tribunale di Perugia del 2018 in cui si affermava  che il compenso per il patto di non concorrenza non può basarsi sull'anzianità del rapporto di lavoro (Vedi maggiori dettagli nell'articolo "Patto di non concorrenza nullo")

 L'odinanza della Suprema Corte  ricorda innanzitutto che ai fini della validità del patto, il giudice  è chiamato a valutare due aspetti  ben distinti:

  1. la determinatezza o meno del corrispettivo, a norma dell’articolo 1346 del Codice civile.
  2. la congruità del corrispettivo   in quanto "adeguato al sacrificio imposto alla libertà del lavoratore alla cessazione del rapporto" art 1225 cc. Infatti   solo un compenso che sia simbolico o manifestamente iniquo o sproporzionato al sacrificio del lavoratore può comportare la nullità.

Gli Ermellini affermano quindi che sul primo punto, la variabilità in relazione alla durata del rapporto di lavoro  non comporta una impossibilità di determinarlo sulla base di parametri oggettivi e specificamente indicati nel contratto.

In secondo luogo si specifica che  la congruità va valutata non in astratto ma al momento della  determinazione del corrispettivo Si riconferma che se  risultasse "manifestamente iniquo e sproporzionato rispetto al sacrificio imposto al lavoratore, il patto sarebbe meritevole della estrema sanzione di nullità". 

Inoltre la Cassazione si sofferma sulla contraddittorietà della sentenza di merito,  "tale da rendere non realmente comprensibili le ragioni della decisione, perché consiste di argomentazioni obiettivamente inidonee a far conoscere l'iter logico seguito" ; la Corte di Appello, infatti, ha prima ritenuto che "il patto in oggetto è nullo perché manca la determinazione o la determinabilità del corrispettivo riconosciuto a favore del lavoratore" ma, poi ammette che , "in caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro'', al dipendente spetti "quanto maturato in ragione d'anno o frazione" sulla base di un corrispettivo pattuito in 6.000,00 euro su base annua e, quindi, comunque determinabile.

Nel rinvio della sentenza a un diverso giudice di appello si raccomanda quindi  che si proceda ad un nuovo esame valutando distintamente la questione della nullità per mancanza del requisito di determinatezza o determinabilità del corrispettivo pattuito tra le parti e, poi, verificando che il compenso, come determinato o determinabile, non fosse simbolico o manifestamente iniquo o sproporzionato, in rapporto al sacrificio richiesto al lavoratore, alla riduzione delle sue possibilità di guadagno.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 24/05/2024 CCNL acconciatura ed estetica 2024: ecco gli aumenti

Firmato il 20 maggio 2024 il rinnovo del Contratto nazionale area Acconciatura ed Estetica, Tatuaggio, Piercing, Tricologia Non Curativa, Centri Benessere. Testo e aumenti

CCNL acconciatura ed estetica 2024: ecco gli aumenti

Firmato il 20 maggio 2024 il rinnovo del Contratto nazionale area Acconciatura ed Estetica, Tatuaggio, Piercing, Tricologia Non Curativa, Centri Benessere. Testo e aumenti

Giornalisti dipendenti: istruzioni per  errori in Uniemens

Istruzioni per la correzione di errori nei flussi Uniemens relativi a giornalisti dipendenti con rapporto di lavoro senza soluzione di continuità dal 30 giugno 2022

Premi assicurativi 2024: dall’INAIL istruzioni per il calcolo

Istruzioni per il calcolo dei premi assicurativi sulla base dei minimali di retribuzione imponibile giornaliera per l’anno 2024. Premi ordinari e premi speciali unitari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.