HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

DISPOSITIVO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA: L'ITALIA PREPARA IL SUO PIANO

Dispositivo per la ripresa e la resilienza: l'Italia prepara il suo piano

Dispositivo per la ripresa e la resilienza: 672,5 miliardi di euro per contenere gli effetti della pandemia L’Italia sta preparando il suo piano nazionale di ripresa e resilienza,

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il dispositivo chiave di Next Generation EU, approvato il 10 febbraio e contenente la fetta più grande del budget di 750 miliardi di euro, mette a disposizione degli Stati membri prestiti e sovvenzioni per sostenere riforme e investimenti da presentare in un piano ambizioso per la ripresa e la resilienza.

La pandemia di Covid-19 iniziata a febbraio 2020 ha cambiato le prospettive economiche, sociali e di bilancio dell’Unione, richiedendo una reazione urgente e coordinata. Il dispositivo rappresenta un sostegno finanziario efficace nell’affrontare le conseguenze e gli effetti negativi della crisi Covid-19 nell’Unione.

672,5 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti saranno messi a disposizione per finanziare misure nazionali volte ad attutire le conseguenze economiche e sociali della pandemia. Il dispositivo potrà finanziare anche dei progetti collegati, partiti dal 1° febbraio 2020. Gli aiuti saranno disponibili per tre anni e i governi dell'UE potranno richiedere fino al 13% di prefinanziamento per i loro piani di ripresa e resilienza.

Il budget prevede:

  • 312,5 miliardi di euro in sovvenzioni,
  • 360 miliardi di euro in prestiti.

Entro il 30 aprile ogni governo UE dovrà presentare il proprio piano di ripresa e resilienza come unico documento integrato al proprio programma nazionale di riforma.

Ciascun piano deve destinare almeno il 37% del proprio bilancio al clima e almeno il 20% alle azioni digitali. I piani dovranno avere un impatto duraturo sia in termini sociali che economici, includere riforme globali e un robusto pacchetto di investimenti e non danneggiare significativamente gli obiettivi ambientali.

I piani nazionali di ripresa e resilienza proposti dai governi degli Stati Membri dovranno incentrarsi sui sei pilastri (settori di intervento) dell’UE:

  1. Transizione verde,
  2. Trasformazione digitale,
  3. Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva,
  4. Coesione sociale e territoriale,
  5. Salute e resilienza economica, sociale e istituzionale,
  6. Politiche per la prossima generazione, infanzia e i giovani.

 Il criterio di assegnazione del budget per ogni paese si basa su:

  • PIL pro capite,
  • Tasso di disoccupazione,
  • Popolazione,
  • Perdita cumulata di PIL periodo 2020-2021.

La Commissione europea monitorerà l'attuazione del dispositivo, mettendo a disposizione degli Stati membri un sistema integrato di informazione e monitoraggio per poter fornire informazioni comparabili su come vengono utilizzati i fondi.

L’Italia sta preparando il suo piano nazionale di ripresa e resilienza, Next Generation Italia, che mobilita oltre 300 miliardi di euro, il cui fulcro è rappresentato dagli oltre 210 miliardi delle risorse del programma Next Generation Ue, integrate dai fondi stanziati con la programmazione di bilancio 2021-2026.

Gli investimenti inseriti all’interno del piano nazionale dovranno essere completati entro il 31 agosto 2026.

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

Tag: PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 27/03/2024 Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

Sostenibilità ambientale: attendismo, equilibrio e azione

Piano strategico REPowerEU e transizione verde. Il ruolo delle imprese, della società e delle Istituzioni per agevolare una transizione che apporta benefici economici e ambientali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.