HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ESONERO CONTRIBUTIVO INVECE CHE CIG: ANCORA BLOCCATO IL 2021

1 minuto, Redazione , 12/02/2021

Esonero contributivo invece che CIG: ancora bloccato il 2021

Istruzioni sull'esonero contributivo in alternativa alla CIG del decreto Ristori entro il 31.1 ma manca l'approvazione europea

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Ristori 137 2020 aveva ampliato l'esonero contributivo, con ulteriori 4 settimane per le aziende che rinunciano all'utilizzo della cassa integrazione dopo averne beneficiato  nel mese di giugno 2020.

 Si tratta dello stesso meccanismo già previsto dal decreto Agosto.

 Con la circolare 24 pubblicata l'11 febbraio 2021,  l'inps inquadra   l'agevolazione con tutte le istruzioni ooperative ma precisa che  l'esonero non è ancora effettivamente  fruibile in quanto manca l'approvazione delle Commissione europea prevista dalla norma istitutiva. 

Di seguito vediamo in sintesi  le indicazioni dell'INPS  sui requisiti e le condizioni , in attesa di ulteriori indicazioni sulle modalità di utilizzo nei flussi Uniemens , che arriveranno solo  dopo l'approvazione di Bruxelles .

Requisiti  e condizioni per l'esonero contributivo  2021

Sono interessati:

  • datori di lavoro privati, anche non imprenditori,  che abbiano già fruito, nel mese di giugno 2020, dei trattamenti ordinari di integrazione salariale, degli assegni ordinari e dei trattamenti di integrazione salariale in deroga per coronavirus 
  •  ai quali siano stati autorizzate anche le ulteriori 9 settimane previste dal decreto legge 104 2020 (anche se si è optato per l'esonero contributivo alternativo. Su questo la circolare annuncia ulteriori indicazioni 
  • appartenenti ai settori con codici ATECO indicati nel dpcm 324.10.2020

Sono esclusi settore agricolo e  pubblica amministrazione.

 I datori di lavoro devono essere in regola con le norme a tutela del lavoro e dell'assicurazione obbligatoria  (regolarità contributiva, assenza di violazioni in tema di sicurezza, rispetto della normativa contrattuale) 

La scelta puo essere effettuata anche in forma parziale ovvero per  alcune unità produttive cassa integrazione e per altre sgravio contributivo .

Resta confermato che l'utilizzo dell'esonero o della cig  comporta il  blocco dei licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo fino al 31 gennaio 2021.

Il calcolo dell'esonero alternativo alla CIG 

 Come per il 2020 l'importo che verrà agevolato  corrisponde  alla contribuzione a carico del datori di lavoro  in relazione alle  ore di integrazione salariale fruite anche parzialmente nel mese di giugno 2020, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

Il beneficio può essere fruito, fino al 31 gennaio 2021, per un periodo massimo di quattro settimane e deve essere riparametrato e applicato su base mensile ed è cumulabile con altre agevolazioni in vigore.

Si legga anche l'articolo "Esonero contributivo alternativo a CIG nuove istruzioni! sulla misura applicata per il 2020

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 22/04/2024 Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.