HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PROROGA OPZIONE DONNA 2021: LE ISTRUZIONI INPS

2 minuti, Redazione , 20/01/2021

Proroga Opzione Donna 2021: le istruzioni INPS

Procedura aggiornata per la domanda di accesso a pensione con il regime speciale Opzione donna aperto anche per il 2021 grazie all'ultima legge di bilancio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato dall'INPS  il messaggio   n. 217 del 19.1.2021 con le istruzioni aggiornate sulla domanda di accesso a pensione con il regime speciale sperimentale Opzione donna prorogato ancora per un anno dalla recente legge di bilancio 2021 n. 178 del 30 dicembre 2020.. 

Si tratta della possibilità di pensione anticipata a 

  • 58 anni per le lavoratrici dipendenti e
  • 59 anni per le lavoratrici autonome, 

mentre le regole ordinarie  richiederebbero  il perfezionamento di 

  • almeno 41 anni e 10 mesi di contributi indipendentemente dall'età anagrafica  per la pensione anticipata, oppure 
  • almeno 20 anni di contributi e  un'età anagrafica pari a 67 anni per la pensione di vecchiaia.

Sono interessate le lavoratrici sia del settore pubblico che privato, purché in possesso di  35 anni di contributi versati. Il metodo di calcolo dell'assegno pensionistico è interamente contributivo. 

Nel messaggio l'istituto  comunica che la procedura telematica è stata aggiornata quindi è possibile presentare le domande. Inoltre ricorda che  per questo trattamento pensionistico si applicano  specifiche disposizioni in materia di decorrenza gia previste dalla norma istitutiva (cd. finestre mobili di 12 o 18 mesi).

Tenuto conto della data del 1° gennaio 2021, di entrata in vigore della legge n. 178 del 2020, la decorrenza del trattamento pensionistico non può essere comunque anteriore:

  • al 1° febbraio 2021 per le lavoratrici dipendenti e autonome la cui pensione è liquidata a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive della medesima, 
  • al 2 gennaio 2021, per le lavoratrici dipendenti la cui pensione è liquidata a carico delle forme esclusive della  assicurazione generale obbligatoria.
  • Per le lavoratrici del comparto scuola e AFAM il trattamento pensionistico rispettivamente decorrere dal 1° settembre 2021 e dal 1° novembre 2021.

 Viene sottolineato inoltre che il trattamento pensionistico  per le lavoratrici che hanno perfezionano i prescritti requisiti entro il 31 dicembre 2020, può essere conseguito anche successivamente alla prima decorrenza utile e anche dopo la scadenza della proroga del regime sperimentale.

Le  modalità. di presentazione delle domande restano quelle già illustrate nelle circolari n. 11 del 2019 e n. 18 del 2020.

In particolare:

  • è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) .
  • la  domanda telematica di accesso alla pensione  è disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione : “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:
- per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.
Devono essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La domanda può, infine, essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando il servizio del Contact center telefonico INPS.

Vedi un riepilogo  di requisiti, decorrenza  calcolo dell'assegno, conteggio dei contributi ecc.  in Opzione donna regole e proroga 2021.

Per una panoramica sull'accesso a pensione 2021  si puo leggere l'articolo  Età  e requisiti per la pensione  2021.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.