HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

/

GARANZIA SACE: IL SOSTEGNI BIS IN BOZZA PREVEDE UNA PROROGA AL 31DICEMBRE 2021

Garanzia SACE: il Sostegni bis in bozza prevede una proroga al 31dicembre 2021

Facciamo un riepilogo delle garanzie SACE previste a sostegno della liquidità delle PMI avviate con il decreto liquidità e ad oggi prorogate fino al 31 dicembre 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

La bozza di Decreto Sostegni bis all'art 20 rubricato "Misure per il sostegno alla liquidità delle imprese-proroga Garanzia Sace" prevede in considerazione del perdurare della pandemia e della proroga del Temporary Frameword disposta in data 28 gennaio 2021 della Commissione Europea:

  • una proroga del Fondo PMI e di Garanzia Italia
  • con rimodulazione delle misure.

In particolare, il comma 1 dell'art 20:

  • proroga al 31 dicembre 2021 il regime del Temporary Framework per le garanzie disposte dall'art 1 del DL Liquidità 
  • e riduce dal 1 luglio 2021 dal 100% al 90% l'entità della garanzia suscettibile di rilascio per le operazioni di cui all'art 13 comma 1 lett m) DL Liquidità

Si prevede inoltre, previa autorizzazione della Commissione europea, l'inserimento di una nuova lettera c-bis nel comma 1 dell'art 13 del DL 23/2020 per consentire a partire dal 1 luglio 2021 la proroga delle garanzie e dei finanziamenti garantiti a fronte di una rimodulazione della copertura della garanzia e del pagamento del premio per:

  • le nuove operazioni
  • per le operazioni in essere ai sensi della lett c)

Il comma 4 dispone che a decorrere dal 1 luglio 2021 le garanzie di cui all'art 13 comma 1 lettera c del DL n 2372020 sono concesse nella misura dell'80%.

Ricordiamo che con Comunicato stampa, SACE informava della operatività di Garanzia Italia MID Cup a decorrere dal 1 marzo e fino al 30 giugno 2021.

La suddetta garanzia SACE:

  • è rilasciata alle società di medie dimensioni (mid cap) ossia con un numero di dipendenti non inferiore a 250 e non superiore a 499 (sulla base delle unità di lavoro-anno rilevate per l'anno 2019);
  • a titolo gratuito
  • fino alla copertura del 90% del finanziamento, per un importo massimo garantito fino a € 5 milioni, o inferiore tenuto conto dell’ammontare in quota capitale non rimborsato di eventuali finanziamenti assistiti dalla garanzia del Fondo di garanzia PMI.
  • nel caso in cui il finanziamento sia destinato al rimborso di un’operazione di rinegoziazione del debito, la percentuale di copertura è fissata all’80%.

Il comunicato specificava che il rilascio delle garanzie in favore delle Mid Cap avviene online attraverso il portale “Garanzia Italia”; la documentazione completa informativa e tecnica sull’applicazione di “Garanzia Italia Mid Cap” si può trovare nella sezione del sito dedicata alla nuova operatività o rivolgendosi a uno dei 14 uffici di SACE presenti in tutta Italia.

Ricordiamo inotre che con la Legge di Bilancio 2021 si introduce una novità a sostegno della liquidità delle imprese e in particolare i commi da 206 a 209 prevedono proroghe sulle garanzie rilasciate da SACE per i finanziamenti concessi dai soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia alle imprese che abbiano sede sempre in Italia e colpite dalla emergenza covid 19. 

In particolare la legge prorogava fino al 30 giugno 2021 la concessione di garanzie SACE in precedenza previste fino al 31 dicembre 2020.

Veniva  inoltre ampliate le possibilità di rilascio delle suddette garanzie ossia, possono essere rilasciate anche in relazione a:

  • cessioni di crediti, senza garanzia di solvenza prestata dal cedente (c.d. cessioni prosoluto), effettuate a banche / intermediari finanziari (in precedenza la garanzia era rilasciata alle cessioni di crediti con garanzia di solvenza). La nuova disposizione trova applicazione alle garanzie concesse successivamente al 31.12.2020;
  • finanziamenti destinati in quota parte alla rinegoziazione/consolidamento di finanziamenti esistenti. A tal fine è richiesto che il finanziamento preveda l’erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell’importo del finanziamento oggetto di rinegoziazione e che il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo e/o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello oggetto di rinegoziazione. La nuova disposizione trova applicazione alle garanzie concesse successivamente al 31.12.2020.

E' stata introdotta a decorrere dall’1.3.2021 fino al 30.6.2021 la garanzia SACE spa di cui si tratta che è divenuta operativa.

Si specifica che si tratta di una disciplina di migrazione dal Fondo per le PMI a SACE, e in proposito si legga lo speciale intitolato Finanziamenti: guida alle novità della Legge di Bilancio sul Fondo di Garanzia per le PMI.

Mentre a decorrere dall’1.7.2021, le imprese mid cap possono accedere alle garanzie a condizioni di mercato e per una percentuale di copertura fino all’80% dell’importo del finanziamento.

Viene inoltre modificata la disciplina inerente le attribuzioni di SACE  (comma 14 bis dell'art 6 del DL 269/2003) al fine di specificare la percentuale di copertura delle garanzie e:

  • consentirne il rilascio oltre che in favore di banche, istituzioni finanziarie e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, 
  • anche in favore delle imprese di assicurazione, nazionali o internazionali, autorizzate all’esercizio del ramo credito e cauzioni, 
  • nonché di consentire a SACE di rilasciare, a condizioni di mercato e in conformità alla normativa europea, garanzie sotto qualsiasi forma in favore di sottoscrittori di prestiti obbligazionari, cambiali finanziarie, titoli di debito e altri strumenti finanziari emessi da imprese con sede in Italia.

Allegato

Comunicato stampa SACE Garanzia MID CUP

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO DRAGHI · 22/12/2023 Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Esonero contributivo parità di genere: al via le domande con certificazioni 2023

Istruzioni aggiornate sull'esonero contributivo per le aziende con certificazione parità di genere entro il 31.12.2023. Non serve rifare domanda per chi l'ha già presentata

Fringe benefits 2022: regolarizzazioni d'ufficio

Istruzioni Uniemens sulla gestione dei fringe benefits 2022 innalzati a 3000 euro e dei 200 euro di bonus benzina. Variazioni massive d'ufficio in arrivo

Assistenza anziani: legge delega in vigore

Pubblicata in GU la legge delega per un nuovo sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti, con fondi del PNRR. Ecco il testo e i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.