HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

BONUS ALLE MAMME CON FIGLI DISABILI IN ARRIVO CON LA LEGGE DI BILANCIO

1 minuto, Redazione , 29/12/2020

Bonus alle mamme con figli disabili in arrivo con la legge di bilancio

Le diverse misure per le famiglie : assegno di natalità 2021 e assegno unico ma anche assegno di 500 euro alle mamme con figli disabili

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nuovo assegno di sostegno alle mamme  sole con figli disabili a carico.

La legge di bilancio 2021  prevede diverse misure a sostegno della genitorialità .  Troviamo infatti il rinnovo  anche per il 2021 dell'assegno di natalità (bonus bebé)  e l'ampio  stanziamento dei fondi per l'assegno unico  per i figli  fino a 21 anni che dovrebbe sostituire tutti i diversi bonus e le detrazioni riguardanti le famiglie con figli  ma per il quale si attende l'approvazione della specifica legge  quadro,  attesa entro l'anno. L'assegno unico sarà universale ma graduato nell'importo sulla base dell'ISEE e maggiorato per i figli successivi al primo.

Vedi  anche "Bonus bebe assegno natalità 2020" e Assegno Unico figli la legge di bilancio stanzia le risorse

Tornando alla novità , della legge di bilancio 2021, ai commi 365 e 366 introdotti nel corso dell’esame alla Camera, viene infatti  autorizzano la spesa di 5 mln di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 – che costituisce al contempo limite massimo di spesa  per il riconoscimento di un contributo mensile,

  •  fino ad un massimo di 500 euro netti
  • in favore delle madri disoccupate o monoreddito, 

Il requisito richiesto per il riconoscimento del suddetto contributo,  è una disabilità  del figlio riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.

Per la definizione dei criteri esatti di individuazione delle destinatarie del contributo ( reddito, cittadinanza ecc) e anche sulle  modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione del sussidio economico  si dovrà attendere il   decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze,  che dovrebbe essere emanato  entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, (1 gennaio 2021)  quindi entro il 2 marzo 2021.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.