HOME

/

LAVORO

/

CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

ASSEGNO UNICO FIGLI: LEGGE APPROVATA, COME FUNZIONA

Assegno Unico figli: legge approvata, come funziona

Testo approvato e sintesi in 7 punti della legge per l'assegno unico alle famiglie, approvata ieri al Senato. Si parte a luglio. Attesa per i decreti attuativi

L'assegno Unico è legge . Il Senato ha approvato ieri il ddl Lepri Delrio  praticamente all' unanimità.  La  legge di bilancio  2021 ha già stanziato  i fondi  necessari  per l'attuazione  ma  emerge qualche dubbio dalle relazioni tecniche presentate che siano davvero sufficienti per assicurare i 250 euro mensili alle famiglie meno abbienti. 

La  sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra (Leu) ha  espresso grande soddisfazione per un traguardo atteso da decenni  soprattutto perchè garantisce un sostegno a lavoratori autonomi e incapienti finora esclusi dagli assegni familiari. Inoltre la ministra Bonetti ha ricordato che si tratta di un primo passo nella realizzazione del progetto più ampio del Family act  che prevede " il rafforzamento dei servizi come asili nido e il tempo pieno nelle scuole medie per favorire  soprattutto la partecipazione delle donne al mercato del lavoro». Per questa seconda tappa si conta anche sulle risorse del Recovery plan.

La Camera aveva  approvato il  testo  già nella seduta del 21 luglio 2020 . I tempi della discussione sono stati poi dilatati dall'emergenza Covid. 

La  legge-delega  a firma  Del Rio-Lepri "per il riordino e il potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale" (VEDI QUI DIL TESTO APPROVATO)  sarà anche finanziata in parte  con le risorse attualmente assorbite dalle detrazioni IRPEF per i figli a carico , più di otto miliardi,  e con il graduale superamento dei bonus in vigore.   (su questo vedi Bonus bebé 2021 : si puo fare domanda e Bonus Nido  2021 guida, importi domande)

L'assegno di natalità e il bonus nido sono comunque ancora confermati  per il 2021.

Ricordiamo le caratteristiche dell'Assegno Unico sulla base del progetto di legge; gli importi sono indicativi; si attende  infatti ora il decreto attuativo che dovrà vedere la luce entro 90 giorni  e che  definira gli importi in dettaglio.

Assegno unico figli: come sarà 

1 - l'assegno è universale cioè andrà a tutte le famiglie con figli  con :

  • una quota base minima e
  • una quota variabile modulata sulla condizione economica del nucleo familiare, sulla base dell'ISEE .
  •  L' importo  previsto va da un minimo di 40  euro mensili in quota fissa a 250 euro per chi è sotto la quota ISEE di 13mila euro di reddito, per i figli da 0 a 18 anni, aumentati del 20% per i figli successivi al primo. Gli importi si dimezzano per i figli ancora a carico dai 18 ai 21 anni. 

2 - durata dell'assegno fino a 21 anni, se il figlio sarà ancora a carico; possibile la corresponsione dell'importo direttamente al figlio maggiorenne se studia fuori sede  per favorirne l'autonomia. 

3 -  l'assegno non  influisce sul calcolo delle prestazioni sociali agevolate, dei trattamenti assistenziali , del Reddito di cittadinanza (RdC)

4 -  Per i minorenni, l'assegno è riconosciuto per ciascun figlio a carico ed è corrisposto dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del diciottesimo anno di età, è inoltre maggiorato per i figli successivi al secondo.

5 - Dai diciotto ai ventuno anni, sempre per i figli a carico, l'assegno sarà corrisposto con importo inferiore a quello  per i minorenni, ma solo in presenza di determinate condizioni (percorsi di formazione scolastica, universitaria o professionale, tirocini o percorsi lavorativi a basso reddito, disoccupazione, servizio civile universale).

6 - Per quanto riguarda i figli con disabilità, l'assegno viene maggiorato in misura non inferiore al 30 per cento e non superiore al 50 per cento, con maggiorazione graduata secondo le classificazioni di condizione di disabilità. L'assegno rivolto ai figli disabili a carico viene corrisposto, senza maggiorazione, anche dopo il compimento del ventunesimo anno di età.

7  -  La legge di bilancio  2021 ha previsto l'inizio dell'erogazione dell'assegno Unico da luglio 2021.


Sulle ipotesi di calcolo degli importi leggi anche Assegno unico figli : chi ci perde


Allegato

Assegno unico universale - Legge del 01.04.2021 n. 46

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Frankygoes - 29/03/2021

Per conferma sui figli disabili è in aggiunta all'indennità di accompagnamento?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 21/07/2021 Bonus nido 2021: guida, importi, domande

Guida al Bonus Asilo Nido/Supporto domiciliare confermato anche per il 2021 con importi raddoppiati. Chi ha diritto, come si fa domanda; cumulabilità Le ultime indicazioni INPS

Bonus nido 2021: guida, importi, domande

Guida al Bonus Asilo Nido/Supporto domiciliare confermato anche per il 2021 con importi raddoppiati. Chi ha diritto, come si fa domanda; cumulabilità Le ultime indicazioni INPS

Brexit : l'accordo sugli ammortizzatori sociali

Circolare INPS n. 98/2021 con le istruzioni sull'accordo post Brexit tra Regno Unito e UE in materia di ammortizzatori sociali e sullo scambio delle informazioni

Assegno unico figli: anche ai dipendenti senza requisiti per gli ANF

Le istruzioni complete sull'assegno unico per i figli in forma "temporanea" per autonomi, disoccupati, ma non solo. Per chi riceve il RDC andrà nella carta

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.