HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETI RISTORI CONVERTITI IN LEGGE: LE PRINCIPALI NOVITÀ

Decreti Ristori convertiti in legge: le principali novità

Approvata anche alla Camera la conversione in legge del Decreto Ristori 1 che ingloba anche i successivi 3. Ancora novità sia fiscali che per il lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo


Nella seduta del 18 dicembre 2020 è stato approvato il disegno di legge di conversione del decreto Ristori 1 nel quale sono confluiti anche le norme dei successivi decreti n. 149, n. 154 e n. 157 (Ristori-bis, Ristori-ter e Ristori-quater), abrogati facendo salvi gli atti  i provvedimenti e gli effetti giuridici prodotti nel periodo di vigenza   Il Testo non ha subito modifiche nell’ultimo passaggio. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Tra le novità introdotte:

  • la previsione per il 2021 di un contributo a fondo perduto a favore dei locatori che riducono il canone per immobili in comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale, pari al 50% dello sconto accordato. 
  • la sospensione Tosap e Cosap fino alla fine di marzo 2021 in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
  • Rateizzazione fino a 4 rate mensili per i soggetti che hanno beneficiato della proroga al 30 aprile 2021 del versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP 
  • Semplificazione della procedura di sovra indebitamento che anticipa l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa, atteso il 1° settembre 2021; in particolare  si prevede la  possibilità della esdebitazione del debitore incapiente; nelle procedure familiari  per conviventi possibilità di un unica procedura di composizione della crisi ;
  • detassazione di contributi e indennità a favore di imprese e lavoratori autonomi erogati per l'emergenza COVID-19 deliberati successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza del 31 gennaio 2020 da chiunque erogati e indipendentemente dalle modalità di fruizione e contabilizzazione (è il caso di molti enti previdenziali privati, come le casse professionali o i Fondi bilaterali di solidarietà)  
  • Proroga dello sgravio contributivo totale per i contratti di apprendistato di primo livello riconosciuto a favore dei datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti non superiore a 9.
  • esonero contributivo  alternativo alla  cassa integrazioni guadagni utilizzabile anche in forma parziale , per  alcuni lavoratori dell’azienda .
  • proroga della validità dei versamenti dei contributi volontari INPS dovuti per il periodo dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020,  anche se effettuati in ritardo purché entro i 2 mesi successivi e comunque entro il 28 febbraio 2021.
  • Riguardo il Fondo Gasparrini prima casa  si proroga al 31 dicembre 2021 la procedura rapida di accesso  per la sospensione dei mutui  e fino al 9 aprile del 2022 la possibilità di richiedere la moratoria anche ai finanziamenti in ammortamento da meno di un anno

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.