HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

BOLLETTE RIDOTTE PER PROFESSIONISTI E IMPRESE 2021: SOLO PER ALCUNE VOCI

Bollette ridotte per professionisti e imprese 2021: solo per alcune voci

Bollette elettriche ridotte per imprese e professionisti che rientrano nei codici Ateco del ddl di conversione del Decreto Ristori all'esame della Camera, solo per alcune voci

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'articolo 8 ter, inserito nel corso dell’esame in prima lettura al Senato del ddl di conversione del Decreto Ristori, istituisce un fondo con una dotazione iniziale di 180 milioni di euro per l'anno 2021, finalizzato alla riduzione, nell’anno 2021, delle spese per le utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, con riferimento alle voci della bolletta identificate come:

  • trasporto e gestione del contatore e
  • oneri generali di sistema 

sostenute dai contribuenti titolari delle utenze che:

  • alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita IVA attiva e
  • dichiarano di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO riportati negli Allegati al presente decreto.

Dalla lettura della norma non risulta ancora chiaro se la disposizione riguarda tutte le attività commerciali, sull’intero territorio nazionale, che esercitano le attività corrispondenti ai codici Ateco indicati negli allegati del decreto legge.

Per l’attuazione della disposizione, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con propri provvedimenti, ridetermina, senza aggravi tariffari per le utenze interessate e in via transitoria, le tariffe di distribuzione e di misura dell’energia elettrica nonché le componenti a copertura degli oneri generali di sistema, definendo altresì il periodo temporale di rideterminazione delle tariffe e delle componenti e le relative modalità attuative ai fini del rispetto della dotazione iniziale, in modo che:

  • sia previsto un risparmio, parametrato al valore vigente nel terzo trimestre dell’anno 2020, delle componenti tariffarie fisse applicate per punto di prelievo;
  • per le sole utenze con potenza disponibile superiore a 3,3 kW, la spesa effettiva relativa alle due voci trasporto e gestione del contatore e oneri generali di sistema non superi quella che, in vigenza delle tariffe applicate nel terzo trimestre dell’anno 2020, si otterrebbe assumendo un volume di energia prelevata pari a quello effettivamente registrato e un livello di potenza impegnata fissato convenzionalmente pari a 3 kW.

Nella scheda di lettura del ddl di conversione del Decreto Ristori, viene precisato come nelle componenti delle bollette siano presenti il pagamento di:

  • servizi di vendita (materia prima, commercializzazione e vendita), 
  • servizi di rete (trasporto, distribuzione, gestione del contatore), 
  • oneri generali di sistema (applicati come maggiorazione della tariffa di distribuzione) 
  • e imposte.

La valorizzazione di queste voci segue un complesso meccanismo di determinazione delle singole componenti fisse e variabili legate sia all’energia prelevata sia alla potenza, nonché ai corrispettivi fissi applicati periodicamente a ciascun punto di prelievo. 

Parte della bolletta è, dunque, naturalmente commisurata al livello di consumo di ciascun cliente e sostanzialmente si adegua automaticamente in caso di contrazione dell'attività, la rimanente parte della bolletta, pur riflettendo le caratteristiche di prelievo del cliente, non risente del livello di consumo

ARERA dunque, già con la Segnalazione trasmessa al Parlamento e al Governo il 24 aprile 2020 (Delibera ARERA 136/2020/l/com - Doc. Camera NN 13 n. 51), aveva proposto, per l’attuale situazione di crisi determinata dalla pandemia, interventi normativi che, per contenere il costo dell’energia nella situazione emergenziale, sfruttassero questa struttura tariffaria e si focalizzassero sulla riduzione o sull’azzeramento delle "quote fisse" relative alle voci della bolletta elettrica "trasporto e gestione del contatore" ed "oneri generali", anche con una modulazione temporale. Tale proposta era stata a suo tempo recepita  con un intervento contenuto nell’articolo 30 del D.L. n. 34/2020 (D.L. n. 77/2020), secondo cui ARERA, doveva operare per i mesi di maggio e giugno e luglio 2020, con propri provvedimenti, una riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, con riferimento alle voci della bolletta identificate come "trasporto e gestione del contatore" e "oneri generali di sistema".

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 22/04/2024 Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.