HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

BONUS BABY SITTING ZONE ROSSE: RIEPILOGO ISTRUZIONI

4 minuti, Redazione , 24/12/2020

Bonus baby sitting Zone rosse: riepilogo istruzioni

Come fare richiesta dei bonus baby sitting da 1000 euro per genitori lavoratori autonomi in zone rosse. Inps precisa i requisiti e i limiti. Incumulabilità con alcune pensioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

 L’articolo 14 del decreto-legge Ristori bis prevede il diritto a usufruire di uno o più bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting nel limite massimo complessivo di 1.000 euro, da utilizzare per retribuire prestazioni effettuate  dal 9 novembre al 3 dicembre 2020,  nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza:

  1. nelle scuole secondarie di primo grado  (seconda e terza media) e 
  2. nelle scuole e centri  assistenziali  per minori affetti da disabilità grave 

delle aree del territorio nazionale c.d. zone rosse. Tenuto conto delle ordinanze del Ministro della Salute che sono state adottate a partire dal 5 novembre 2020. , le aree interessate sono le seguenti: Calabria, Lombardia ,Piemonte ,Valle d'Aosta, Provincia autonoma di Bolzano,Campania,Toscana, Abruzzo .

Dopo le istruzioni per la domanda del  Bonus per servizi di baby-sitting, rilasciate  con il messaggio n. 4678 2020,  il 22 dicembre l'Istituto ha emanato la circolare  di istruzioni   n. 153/2020 con un quadro completo sull'agevolazione, in particolare su:

  1. categorie  e requisiti dei beneficiari, 
  2. la cumulabilità degli importi con eventuali trattamenti pensionistici  
  3. le modalità per la domanda
  4.  i controlli sulla frequenza scolastica  del minore interessato

A chi spetta il bonus baby sitter Zone Rosse.

I beneficiari sono i genitori degli alunni delle scuole situate in tali zone,  scuole, iscritti alla Gestione separata o iscritti alle Gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria,(artigiani e commercianti), non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie residenti nelle zone sopracitate o in comuni limitrofi.

Il bonus è riconosciuto, alternativamente, ai uno dei genitori lavoratori come sopra individuati. Inps precisa che : "Saranno ammesse anche le istanze dei richiedenti che al momento della domanda si trovino in regioni che hanno perso tale connotazione in data successiva."

 Il genitore richiedente, in fase di compilazione della domanda, dovrà fornire tutti i dati necessari a verificare se la scuola frequentata dal minore è situata in una c.d. “zona rossa”, vale a dire, il codice meccanografico della scuola, il nome dell’Istituto, la partita IVA/codice fiscale, la tipologia di scuola e la classe frequentata. La fruizione è assicurata solo :

  • nel caso  in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile (al 100%) da dichiararsi nel modello di domanda 
  • nel caso non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito  o altro genitore disoccupato o non lavoratore.

 Possono essere remunerate tramite il Libretto Famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 9 novembre 2020 (data di entrata in vigore del decreto-legge n. 149/2020) e sino al 3 dicembre 2020, salvo successive proroghe.

ATTENZIONE, diversamente dal passato,   il bonus non può essere utilizzato per remunerare le prestazioni rese dai familiari.

Compilazione e presentazione della domanda del bonus baby sitting Zone rosse

L’accesso alla domanda on line di bonus per servizi di baby-sitting  è disponibile sul sito www.inps.it al seguente percorso: "Prestazioni e Servizi" > "Servizi" > “Ordine alfabetico”> “Bonus servizi di babysitting”, effettuando l’autenticazione con:

  •  PIN ordinario o dispositivo già rilasciato dall’INPS ); 
  • SPID di livello 2 o superiore; 
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); 
  • Carta nazionale dei servizi (CNS). 
  • La domanda puo essere presentata anche tramite i servizi gratuiti degli Enti di Patronato.

Nella piattaforma va selezionata  l’apposita opzione  “Bonus baby-sitting Covid 19_dl 149/2020”.

Si ricorda che :

  • il limite economico del bonus, pari a 1.000 euro, è stabilito per nucleo familiare ed è possibile presentare anche più di una domanda per ogni figlio. 
  •  in presenza di più richieste per lo stesso nucleo familiare, la procedura segnalerà l'importo massimo residuo attribuibile. 

 Oltre alla funzione "nuova domanda" è possibile accedere alla sezione "consultazione", per visualizzare lo stato della domanda presentata e prelevare la ricevuta definitiva, nei giorni successivi.  La domanda, correttamente compilata e inoltrata all’INPS, sarà sottoposta ai controlli di legge per verificare  la presenza dei requisiti  e l'esito  sarà comunicato attraverso i recapiti forniti dall’utente  con  domanda (SMS/e-mail/PEC).

 3. EROGAZIONE DEL BONUS PER SERVIZI DI BABY-SITTING MEDIANTE LIBRETTO FAMIGLIA

Come per altri bonus precedenti  Il genitore beneficiario (utilizzatore) e il prestatore (baby sitter) devono preliminarmente registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, accessibile sul sito www.inps.it. 

L’utilizzatore che riceve  l'ok alla domanda  deve effettuare l’appropriazione del bonus sul proprio Libretto e  dovrà rendicontare le prestazioni  sulla piattaforma con le modalità che sono state dettagliate nella circolare n. 44/2020, nel messaggio n. 2350/2020 e mediante il tutorial disponibile sul sito internet dell’Istituto. La somma riconosciuta verrà resa disponibile sul Libretto Famiglia e dopo il rendiconto, da parte dell'utilizzatore,   su  date e orari delle prestazioni rese ,  INPS provvederà ad accreditare gli importi dovuti  sul conto del/la baby sitter.

ATTENZIONE: La circolare 153 precisa anche che :

  • sono rendicontabili solo prestazioni di baby sitting  svolte nei periodi le cui date siano incluse nei periodi di chiusura delle scuole per provvedimenti delle autorità
  •  nel caso il/la baby sitter sia pensionato  viene preclusa la registrazione sulla piattaforma  di percettori di pensione incumulabili con i redditi da lavoro (come quota 100 e anticipata per lavoratori precoci) che iin caso di percezione di questo reddito esente iIpef si vedrebbero sospeso l'assegno pensionistico

Per l'utilizzo del Libretto famiglia leggi Libretto famiglia e contratto di prestazone occasionale cosa sono?

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.