HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

COMMERCIALISTI: GUIDA AL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI PROFESSIONALI SOSPESI

1 minuto, Redazione , 30/11/2020

Commercialisti: guida al versamento dei contributi professionali sospesi

La Cassa dei Dottori Commercialisti rende disponibile il servizio PCS-Pagamento Contributi Sospesi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con notizia pubblicata in data 26 novembre 2020 la Cassa dei Dottori Commercialisti informa che è attivo il Servizio PCS - Pagamento Contributi Sospesi che consente di visualizzare la contribuzione sospesa per il covid 19 e ancora dovuta e di pianificare di conseguenza il versamento.

Per procedere al calcolo la cassa ha reso disponibile una Guida, scaricabile qui, con tutti i passaggi da seguire per poter procedere partendo dalla propria posizione e provvedere al calcolo di un piano di versamento.

Vediamo i passaggi principali da seguire per mettersi in regola:

  1. Accedi all’area riservata inserendo codice fiscale e codice PIN.
  2. Seleziona il servizio cliccando sul tasto "PCS – Pagamento Contributi Sospesi"
  3. All’interno del servizio troverai l’ammontare complessivo dei contributi ancora dovuti al momento in cui viene effettuato l’accesso (è visualizzabile anche il relativo dettaglio per singolo contributo), diviso in due rate con scadenza al:
    • 30/09/2021
    • 30/09/2022
  4. Selezionare la prima rata e scegliere se pagare l’importo a saldo, cliccando su “Genera M.Av.” oppure se pagare un acconto. In quest’ultimo caso, inserire l’importo che si vuole versare e cliccare su “Acconto” (che sarà proporzionalmente imputato ai singoli contributi dovuti).
  5. Clicca su “Genera M.Av.” per generare il bollettino precompilato.

I contributi sospesi devono, comunque, essere versati per il 50% entro il 30/09/2021 e per il restante 50% entro il 30/09/2022. 

Il mancato rispetto delle scadenze dovrà essere regolarizzato.

È possibile generare il MAV per l'importo che si desidera versare per un valore minimo di € 100 fino a un massimo pari all'intera rata

Una volta contabilizzato il versamento, sarà possibile visualizzare l'ammontare ancora dovuto e procedere alla generazione del successivo MAV.

Si precisa che le somme versate in anticipo rispetto alla scadenza delle due rate saranno imputate proporzionalmente ai singoli contributi dovuti e confluiranno nel montante contributivo nell'anno del versamento.

Per i tirocinanti pre-iscritti alla Cassa si precisa che possono versare la contribuzione sospesa accedendo al servizio PCT - Pagamento contributi pre-iscritti Cassa. 

È disponibile una guida sintetica a loro dedicata scaricabile qui.

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Allegato

Guida Cassa Commercialisti Pagamento Contributi Sospesi

Tag: CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 23/04/2024 Nuovo Codice sanzioni Commercialisti: in vigore dal 18.04

Il CNDCEC ha pubblicato il nuovo regolamento recante il codice delle sanzioni: la censura, la sospensione, la radiazione

Nuovo Codice sanzioni Commercialisti: in vigore dal 18.04

Il CNDCEC ha pubblicato il nuovo regolamento recante il codice delle sanzioni: la censura, la sospensione, la radiazione

Mini Master per Revisori Legali 2024: il terzo incontro in diretta martedi 23 aprile

Pronto il programma dei sette incontri del MiniMaster Revisori Legali 2024 accreditati dal Mef e dal CNDCEC in diretta e differita: martedi 23 aprile il terzo incontro in diretta

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.