HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

IMPOSTA SOSTITUTIVA: SPETTA PER I PREMI RISULTATO CON OBIETTIVO INCERTO POI RAGGIUNTO

2 minuti, Redazione , 25/11/2020

Imposta sostitutiva: spetta per i premi risultato con obiettivo incerto poi raggiunto

La detassazione del premio di risultato spetta solo se l'obiettivo è incerto alla stipula del contratto e poi viene ragginto. L'aliquota sarà al 10%

Ascolta la versione audio dell'articolo

Spetta una tassazione agevolata con imposta sostitutiva dell’IRPEF e aliquota al 10% quando il premio di risultato è incerto e poi viene raggiunto.

L’Agenzia delle Entrate con Risposta a interpello n 550 del 18 novembre specifica che, avendo le società assicuratrici a disposizione strumenti di analisi e indicatori ampiamente affidabili atti a valutare l'andamento dei risultati economici conseguiti fino a un determinato momento possano elaborare proiezioni di risultato molto attendibili. Perciò, nel caso di specie essa ritiene che la società sostituto di imposta abbia operato correttamente nell’applicare l’imposta ordinaria.

La compagnia assicuratrice ha applicato l'imposta ordinaria poichè ha ritenuto che alla stipula del contratto il risultato da raggiungere fosse chiaro.

L'istante invece ritiene il contrario.

Dipendente di una compagnia di assicurazioni egli riporta che l’art 39 del contratto da lui sottoscritto in data 1° ottobre 2019 individua nella somma dell’utile di due società appartenenti al gruppo il parametro per misurare l’obiettivo di redditività da raggiungere nel 2019 per poter erogare il premio di produttività variabile e la conseguente applicazione del beneficio fiscale previsto dall’art 1 commi 182 e seguenti della legge di stabilità 2016.

Il premio erogato nella busta paga di luglio 2020 è stato tassato dal sostituto di imposta in modo ordinario e l’istante domanda se sia un comportamento corretto. 

Secondo la sua soluzione interpretativa, alla stipula del contratto le aziende suddette conoscevano solo i dati del primo semestre 2019, dati che peraltro erano molto al di sotto di quelli del 2018. Esse avrebbero potuto ipotizzare un incremento degli utili solo immagginando che il valore del primo semestre si sarebbe raddoppiato superando così l’utile del 2018.

Per tali considerazioni egli ritiene che il risultato raggiunto fosse all'atto della firma incerto dando diritto poi all'applicazione della agevolazione in commento.

L'agenzia non concorda per i seguenti motivi.

Essa ricorda che secondo quanto chiarito dalla Risoluzione n 36/E del 2020 “il regime fiscale di favore possa applicarsi sempreché il raggiungimento degli obiettivi incrementali alla base della maturazione del premio, previamente definiti nel contratto e misurati nel periodo congruo stabilito su base contrattuale, e non solo la relativa erogazione, avvenga successivamente alla stipula del contratto. Pertanto, i criteri di misurazione devono essere determinati con ragionevole anticipo rispetto ad una eventuale produttività futura non ancora realizzatasi” 

Per avere il regime agevolato deve essere verificato un incremento di uno degli obiettivi, occorre un risultato incrementale. rispetto al precedente. Nel caso in esame, secondo l'agenzia, le valutazioni del sostituto d’imposta sull’incertezza dell’obiettivo incrementale si ritengono attendibili, emergendo dopo nove mesi di attività delle società del gruppo.

L'agenzia aggiunge inoltre che sempre secondo lo stesso documento di prassi , è demandata al sostituto d'imposta la verifica e la legittimazione circa l'effettiva sussistenza o meno dei requisiti richiesti per la tassazione agevolata e pertanto in tale contesto l'eventuale rettifica di valutazione dovrebbe presumibilmente fondarsi su valutazioni di fatto che non attengono all'ambito applicativo dell'istituto dell'interpello.

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 16/04/2024 Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

La flat tax incrementale sul modello Redditi PF 2024

Alla flat tax incrementale è dedicata la sezione II del quadro LM del modello Redditi PF 2024

Forfetari: accesso al Concordato preventivo biennale attraverso il quadro LM

I contribuenti in regime forfetario possono accedere al Concordato preventivo biennale compilando l’apposita sezione VI del quadro LM

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.