HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

RIDERS: FIRMATO IL CCNL ASSODELIVERY- UGL

4 minuti, Redazione , 22/09/2020

Riders: firmato il CCNL Assodelivery- UGL

Firmato un contratto per il lavoro dei ciclofattorini Assodelivery -UGL Riders che sconfessa la Cassazione Il ministero convoca le parti per chiarimenti sulla rappresentativita .

Ascolta la versione audio dell'articolo

E’ stato firmato il 15 settembre da Assodelivery ( l’organizzazione datoriale maggiormente rappresentativa del comparto a cui aderiscono Deliveroo, Glovo, Just Eat, Social Food e Uber Eats con  circa 500 addetti e almeno 30 mila riders)   e UGL Rider (un sindacato marginale , non confederale),   il primo CCNL per il lavoro dei riders ovvero i fattorini per la consegna a domicilio, la cui attività è organizzata attraverso piattaforme telematiche (gig economy) . E' il primo contratto di questo tipo in Europa ,  innovativo in quanto definito  "Contratto collettivo nazionale per la disciplina dell'attività di consegna di beni per conto altrui, svolta da lavoratori autonomi." All’art. 7 il rider è definito come «lavoratore autonomo che, sulla base di un contratto con una o più piattaforme, decide se fornire la propria opera di consegna dei beni, ordinati tramite applicazione».

Come noto su questa attività il dibattito è molto  acceso  in quanto  normativa , giurisprudenza ma anche gli stessi diverse organizzazioni sindacali  dei lavoratori hanno espresso  idee diverse sul tema dell’autonomia o della subordinazione  delle prestazioni .

Solo l’anno scorso è entrata in vigore la legge 128/2019 (di conversione del dl 101 2019) che introduceva le prime misure per la tutela dei lavoratori della gig economy.

Scavalcando  le trattative in corso presso il ministero con le sigle confederali,   il contratto prevede in sintesi:

  •  un compenso minimo garantito di 10 euro l’ora  
  • obbligo di fornitura di  dotazioni di sicurezza indumenti ad alta visibilità e casco, con sostituzione periodica, coperture assicurative, 
  • divieto di discriminazione e pari opportunità, 
  • tutela della privacy e diritti sindacali,
  • esclusi invece gli istituti tipici del lavoro subordinato  come i compensi per lavoro straordinario, mensilità aggiuntive, ferie, TFR.

Il costo orario della prestazione viene calcolato sulla base del tempo «stimato» per l'effettuazione delle consegne che, se inferiore a un'ora, sarà riparametrato di conseguenza in proporzione al tempo «stimato» per la consegna (per alcuni un cottimo "mascherato". Tale compenso non potrà comunque essere inferiore a 7 euro per i primi 4 mesi dall'avvio del servizio di consegna presso una nuova città. 

Sono previsti inoltre incrementi percentuali fino al 20%  per attivita notturna (dalle 24:00 alle 7:00),  nei giorni festivi (nei quali non sono ricomprese le domeniche) o nelle giornate  con  condizioni meteorologiche «sfavorevoli».

Dal punto di vista economico si introduce un   anche un premio una tantum pari a 600 euro ogni 2.000 consegne nell'anno solare (fino a un massimo di 1.500 euro).

In tema di  risoluzione del rapporto, è  garantita  al rider la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto in qualsiasi momento con effetto immediato, mentre il committente è tenuto ad osservare  un preavviso di almeno 30 giorni (salvo nei casi di violazione del contratto per dolo o colpa grave da parte del lavoratore).

Riguardo la diatriba con la Cassazione si evidenzia che questo Contratto esclude quanto affermato dalla  sentenza 1663 del 24 gennaio 2020 che  aveva esteso ai rider le norme sul lavoro subordinato in  quanto aveva considerato il lavoro come etero-organizzato.

Sulle posizioni della Cassazione leggi anche "Ciclofattorini :  per la Cassazione è lavoro subordinato".

Nel comunicato stampa congiunto di Assodelivery -UGL  (situazione molto singolare )   si  sottolinea che si tratta di " un cambiamento epocale perché per la prima volta un’organizzazione datoriale  riconosce i diritti sindacali ai lavoratori autonomi” nelle parole di Paolo Capone, Segretario Generale UGL: “È stato  un percorso lungo e pieno di sfide in cui il sindacato ha investito e che ci ha permesso di regolare, insieme ad  AssoDelivery, il lavoro dei rider nel comparto del food delivery. I rider italiani hanno finalmente maggiori  tutele attraverso il CCNL Rider appena firmato, un primo esempio di come regolare il lavoro che cambia".

Matteo Sarzana, Presidente di AssoDelivery ha affermato inoltre :  “Per la prima volta la  contrattazione collettiva raggiunge il mondo del lavoro autonomo introducendo compensi minimi, indennità  integrative, incentivi, sistemi premiali, dotazioni di sicurezza, assicurazioni, formazione e molti altri diritti,  mantenendo allo stesso tempo la flessibilità e la premialità che cercano i lavoratori del settore".

Anche se  CCNL è  stato elaborato nel solco del ‘decreto rider’, una normativa fortemente voluta dal Ministro del Lavoro, Nunzia  Catalfo, il ministero del Lavoro stesso  ha contestato alcuni punti  di questo accordo e ha convocato le parti sociali per un incontro il 24 settembre prossimo  per definire anche il problema della rappresentatività delle organizzazioni firmatarie . 

Ti puo interessare approfondire con l'ebook: Riders e lavoratori dell'economia digitale di P. Masciocchi

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.