HOME

/

PMI

/

NAUTICA DA DIPORTO

/

NOLEGGIO IMBARCAZIONI DA DIPORTO: COSA ACCADRA' DAL 1 NOVEMBRE 2020

2 minuti, Redazione , 24/08/2020

Noleggio imbarcazioni da diporto: cosa accadra' dal 1 novembre 2020

Modifiche alla disciplina della nautica da diporto : ecco i chiarimenti dell’Agenzia

In materia di nautica da diporto e di servizi di locazione, noleggio e simili (a breve termine e non) di imbarcazioni da diporto, l’Agenzia delle entrate ha fornito importanti chiarimenti nella Risoluzione n. 47 del 17 agosto 2020.

In particolare, l’Agenzia ha evidenziato che:

  • a partire dal 1° novembre 2020, il luogo della prestazione dei servizi di locazione, noleggio e simili di imbarcazioni da diporto, a breve termine e non a breve termine, si considera al di fuori dell’Unione europea qualora, attraverso adeguati mezzi di prova, sia dimostrata l’effettiva utilizzazione e l’effettiva fruizione del servizio al di fuori dell’Unione stessa;
  • alle operazioni effettuate anteriormente alla data del 1° novembre 2020, possono continuare ad applicarsi le percentuali indicative del presumibile utilizzo delle imbarcazioni al di fuori delle acque territoriali dell’Unione europea.

Questi aspetti sono di particolare importanza al fine di prevenire casi di doppia imposizione, di non imposizione o di distorsione di concorrenza ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.

Per comprendere meglio le indicazioni fornite nella risoluzione dell’Agenzia, è opportuno ricordare che:

  • la legge di Bilancio 2020 ha stabilito che le prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, a breve termine (art. 7-quater, comma 1, lett. e) del D.P.R. n. 633/72), di imbarcazioni da diporto, a decorrere dal 1° aprile 2020, si considerano effettuate al di fuori dell’Unione europea esclusivamente qualora, attraverso il ricorso ad “adeguati mezzi di prova”, sia dimostrata l’effettiva utilizzazione e l’effettiva fruizione di tali servizi al di fuori del territorio comunitario (cfr. art. 1, comma 725, della l. n. 160 del 2019). Inoltre, è stato previsto che l’Agenzia delle Entrate, dovesse stabilire le modalità e i mezzi idonei a dimostrare l’effettiva fruizione e l’effettivo utilizzo del servizio al di fuori dell’Unione europea con provvedimento da emanare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della disposizione, la cui applicazione, per espressa previsione normativa, è stata rinviata al 1° aprile 2020 (cfr. comma 726 della citata legge di Bilancio).
  • successivamente, l’articolo 1, commi 725 e 726  della legge di Bilancio 2020 sopra citato (che si applicava esclusivamente alle prestazioni di servizi di locazione, noleggio e simili, a breve termine) è stato modificato dal Decreto Semplificazioni (cfr. art. 48, comma 7, del D.L. n. 76 del 2020) che ha stabilito che per le operazioni effettuate a partire dal 1° novembre 2020, il luogo della prestazione dei servizi di locazione, noleggio e simili di imbarcazioni da diporto, a breve termine e non a breve termine, si considera al di fuori dell’Unione europea qualora, attraverso "adeguati mezzi di prova", sia dimostrata l’effettiva utilizzazione e l’effettiva fruizione del servizio al di fuori dell’Unione stessa.

Si ricorda inoltre che l’Agenzia delle entrate, con provvedimento del 15 giugno 2020, ha individuato, per le prestazioni dei servizi di locazione, noleggio e simili, a breve termine, di imbarcazioni da diporto, le modalità e i mezzi idonei a dimostrare l’effettiva fruizione e l’effettivo utilizzo del servizio al di fuori dell’Unione europea (attuando così quanto previsto dalla legge di Bilancio 2020).

A fronte della breve ricostruzione normativa sopra effettuata, si può quindi comprendere quanto evidenziato dall’ Agenzia nella recente Risoluzione n. 47 del 17 agosto 2020.

Ti potrebbe interessare l'e-book Nautica da diporto 2020 (eBook)

Allegato

Risoluzione Agenzia delle Entrate del 17.08.2020 n. 47

Tag: NAUTICA DA DIPORTO NAUTICA DA DIPORTO LEGGE DI BILANCIO 2021 LEGGE DI BILANCIO 2021

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NAUTICA DA DIPORTO · 13/08/2021 Trasporto pubblico di passeggeri via acqua: iva al 5% o al 22?

Corretta qualificazione Iva relativa alla prestazione di trasporto pubblico di passeggeri per vie d'acqua

Trasporto pubblico di passeggeri via acqua: iva al 5% o al 22?

Corretta qualificazione Iva relativa alla prestazione di trasporto pubblico di passeggeri per vie d'acqua

Affitti di imbarcazioni e non imponibilità IVA: nuovi chiarimenti dalle Entrate

Dichiarazione utilizzo servizi di locazione imbarcazioni da diporto: novità in vigore dal 14 agosto. Previste semplificazioni in alcune casistiche

Dichiarazione nautica: on line l'applicativo gratuito delle Entrate

On line l’applicativo "dichiarazionenautica" per compilazione della dichiarazione per non imponibilità iva su servizi di locazione e noleggio imbarcazioni nel territorio UE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.