HOME

/

PMI

/

NAUTICA DA DIPORTO

/

NOLEGGIO BREVE IMBARCAZIONI FUORI DALL’UE: LA DISCIPLINA AI FINI IVA

2 minuti, Redazione , 23/06/2020

Noleggio breve imbarcazioni fuori dall’UE: la disciplina ai fini IVA

Effettiva fruizione del servizio fuori dall’UE: l’Agenzia chiarisce i mezzi di prova

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate, ai fini della disciplina IVA sul noleggio a breve termine di imbarcazioni da diporto, ha fornito chiarimenti in merito:

  • alle modalità e i mezzi idonei a dimostrare l’effettiva fruizione e l’effettivo utilizzo al di fuori dell’Unione europea delle imbarcazioni da diporto concesse in locazione, noleggio e simili, di durata massima pari a 90 giorni;
  • all’obbligo di conservazione della documentazione attestante l’effettivo utilizzo dell’imbarcazione.

Si fa presente che, per evitare casi di doppia imposizione, le prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, a breve termine di mezzi di trasporto non sono territorialmente rilevanti ai fini Iva in Italia quando sono messi a disposizione del destinatario nel territorio dello Stato e utilizzati al di fuori del territorio della Comunità, ovvero quando i mezzi sono messi a disposizione fuori dal territorio della Comunità e non sono utilizzati nel territorio dello Stato (cfr. art. 7 quater, comma 1, lettera e) del Dpr 633/1972).

Le nuove disposizioni fornite dall’Agenzia con il provvedimento n. 234483 del 15 giugno 2020 (consultabile in allegato), si applicano ai contratti a breve termine di locazione, noleggio e simili, conclusi a seguito dell’entrata in vigore del provvedimento stesso (che attua quanto previsto dalla legge di Bilancio 2020).

In particolare la normativa ha previsto che il luogo della prestazione dei servizi relativi alle imbarcazioni da diporto si considera al di fuori dell’Unione europea se è dimostrato, sulla base di adeguati mezzi di prova, che l’effettiva utilizzazione e l’effettiva fruizione del servizio avvengono al di fuori dell’Unione Europea.

Il provvedimento dell’Agenzia consente quindi di superare il criterio dell’individuazione del presupposto territoriale mediante percentuali forfettarie stabilite per via amministrativa (con apposite circolari) fino ad ora applicato. Al contrario, viene chiarito che, in mancanza di un riscontro concreto dell’effettivo utilizzo, per stabilire l’utilizzo delle imbarcazioni da diporto al di fuori dell'Unione europea è necessario dimostrare che l’uso e la fruizione effettiva dell’imbarcazione avviene fuori dalle acque dell’Ue tramite i mezzi di prova di seguito individuati:

  • l’esibizione dei dati dall’Automatic identification system (Ais)  per le imbarcazioni con sistemi di navigazione satellitare;
  • l’esibizione del contratto di locazione, noleggio, e altri contratti simili, a breve termine insieme ad almeno altri due mezzi di prova tra quelli richiamati nel provvedimento in esame e pertanto: «i dati cartacei o digitali del giornale di navigazione o del giornale di bordo, le fotografie digitali del punto nave per ogni settimana di navigazione individuata da un qualsiasi dispositivo e rilevata con una frequenza di almeno due per ogni settimana di navigazione, la documentazione comprovante (fatture, contratti, ricevute fiscali e relativi mezzi di pagamento) l’ormeggio dell’imbarcazione da diporto presso porti ubicati al di fuori dell’Unione europea, la documentazione attestante (fatture, contratti, ricevute fiscali e relativi mezzi di pagamento) acquisti di beni e/o servizi, presso esercizi commerciali ubicati al di fuori dell’Unione europea, relativi all'utilizzo al di fuori dell’Unione europea dell'imbarcazione da diporto».

Con la documentazione richiamata viene quindi provata (salvo diverso accertamento) la territorialità della prestazione di servizio e deve pertanto essere conservata per i periodi d’imposta accertabili.

Per approfondire ti consigliamo gli e-book:

Nautica da diporto 2023 (eBook)  

La gestione delle attività sportive nautiche (eBook) 

Segui gli aggiornamenti gratuiti sul Dossier dedicato alla Nautica da diporto

Allegato

Provvedimento n. 234483 del 15 giugno 2020

Tag: NAUTICA DA DIPORTO NAUTICA DA DIPORTO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NAUTICA DA DIPORTO · 06/09/2024 Centri istruzione nautica: il nuovo regolamento

In GU il decreto MIT con il regolamento aggiornato per i centri di istruzione nautica. In vigore dal 20 settembre 2024. Le principali indicazioni e il regime transitorio

Centri istruzione nautica: il nuovo regolamento

In GU il decreto MIT con il regolamento aggiornato per i centri di istruzione nautica. In vigore dal 20 settembre 2024. Le principali indicazioni e il regime transitorio

Dati nautica da diporto: regole Ade per gli uffici marittimi

Le Entrate pubblicano le regole per ricevere dagli Uffici Marittimi i dati su: iscrizioni di navi, galleggianti e unità da diporto

Assicurazioni: importi danno biologico lieve entità 2024

Nuovi importi da aprile 2024 per il danno biologico lesioni minori da veicoli a motore e natanti, da parte delle assicurazioni private. Gli ultimi decreti Mimit

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.