×
HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2025

/

NO AL BLOCCO DEI PIGNORAMENTI CON ROTTAMAZIONE TER

1 minuto, Redazione , 20/08/2020

No al blocco dei pignoramenti con rottamazione ter

L’Agenzia delle entrate cambia la posizione espressa: le procedure esecutive proseguono

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’ adesione alla rottamazione non blocca le procedure esecutive avviate da terzi. Ciò è quanto da ultimo ha affermato l’Agenzia delle Entrate, con risposta all’interpello n. 266 del 17 agosto 2020, modificando così la propria posizione espressa qualche giorno prima e cioè relativa al blocco generalizzato di tutti i pignoramenti nel caso di adesione alla pace fiscale. (cfr. risposta n. 263 del 12 agosto 2020).

Con i nuovi chiarimenti l’Agenzia ha specificato che:

  • il blocco delle procedure esecutive a seguito della presentazione della domanda di adesione alla pace fiscale riguarda esclusivamente i pignoramenti diretti (che si estinguono con il pagamento della prima o unica rata delle somme dovute) ma non contempla quelli avviati da terzi, anche qualora sia intervenuto l’agente della riscossione.

In tale contesto, viene a determinarsi una sorta di quiescenza del titolo esecutivo (ruolo/cartella/avviso esecutivo) posto a base dell'intervento nel processo esecutivo immobiliare.

Al creditore (come l'agente della riscossione) viene quindi inibito temporaneamente:

“il compimento di quegli atti di impulso del processo esecutivo che avrebbe il diritto di compiere, anche surrogandosi al pignorante, in caso di sua rinuncia (cfr. Cass. 18 gennaio 2012, n. 689), senza, però, che ciò pregiudichi la conservazione, in capo all’agente della riscossione che ha proposto l’intervento, del diritto di partecipare, fino al completamento del pagamento di quanto dovuto a titolo di "rottamazione-ter", alla distribuzione delle somme disponibili.”

Gli effetti dell’intervento sono i seguenti:

  1. il diritto di concorrere alla distribuzione del ricavato
  2. il diritto di partecipare all'espropriazione provocandone i singoli atti.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione non può attivare attività di esproprio, ma resta legittimata a partecipare alla distribuzione delle somme acquisite.

In conclusione l’Agenzia ha evidenziato che:

  • ove la distribuzione abbia luogo prima che il debitore abbia effettuato l'integrale pagamento dell'importo da corrispondere a titolo di definizione, l'agente della riscossione parteciperà alla stessa distribuzione (nei limiti di quanto residualmente dovuto dallo stesso debitore);
  • qualora invece il debitore abbia completato il pagamento dell'importo della rottamazione ter prima della distribuzioneil diritto dell'agente della riscossione di partecipare alla distribuzione delle somme disponibili viene meno.

Ti segnaliamo il tool excel di supporto nell'adesione alla Rottamazione Quinquies "Rottamazione Quinquies: definizione agevolata | Excel" aggiornato al ddl della Legge di Bilancio 2026 (Aggionamenti gratuiti fino alla pubblicazione definitiva della manovra).

Ti potrebbero interessare i seguenti eBook e libri di carta:

Nel Focus "Difendersi dal Fisco" eBook, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso.


Allegato

Interpello 266 del 17 agosto 2020

Tag: PACE FISCALE 2025 PACE FISCALE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2025 · 01/12/2025 Rottamazione quater: scadenza il 30 novembre con tolleranza fino al 9.12

Scade il prossimo 30 novembre la rata della Rottamazione quater. Per chi ha più di 10 rate e vuole reperire i modelli di pagamento c'è un nuovo servizio

Rottamazione quater: scadenza il 30 novembre con tolleranza fino al 9.12

Scade il prossimo 30 novembre la rata della Rottamazione quater. Per chi ha più di 10 rate e vuole reperire i modelli di pagamento c'è un nuovo servizio

Rottamazione quinquies: altre novità in arrivo

Rottamazione quinquies e quater: le ultime novità dalla legge di bilancio 2026, parrebbero ammessi i soggetti in regola con la quater con numerosi vantaggi

Rottamazione quater: senza pagamento il processo non si estingue

Per la Rottamazione quater il processo si estingue con la rinuncia e pagamento di una rata: la Cassazione e CGT Molise fanno il punto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.