HOME

/

PMI

/

IDENTITÀ DIGITALE

/

IDENTITÀ DIGITALE PER SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIVENTA OBBLIGATORIA

Identità digitale per servizi della pubblica amministrazione diventa obbligatoria

SPID e CIE utilizzabili dal 1 marzo per accedere ai servizi on line di INPS o dell’Agenzia delle Entrate. Le Entrate informano di cosa fare per il passaggio alla digitalizzazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Semplificazioni reca misure volte a snellire i procedimenti amministrativi, eliminare e velocizzare gli adempimenti burocratici, digitalizzare la pubblica amministrazione, sostenere l’economia verde e l’attività di impresa. Prevede in primis però novità in tema di digitalizzazione con ripercussioni dirette sui cittadini.

In particolare l’art 24 rubricato “Identità digitale, domicilio digitale, accesso ai servizi digitali” reca disposizioni riguardanti i seguenti ambiti:

  • estensione dell’ambito del diritto di accesso digitale
  • il domicilio digitale
  • gli indici nazionali dei domicili digitali (con previsione di divieto di comunicazioni commerciali se sprovviste di autorizzazione del titolare)
  • sistema pubblico di identità digitale SPID e carta elettronica
  • identità digitale
  • gestori dell’identità digitale

Si precisa che dal 28 febbraio 2021 le pubbliche amministrazioni dovranno identificare i cittadini che accedono ai servizi on-line esclusivamente tramite identità digitali e carta di identità elettronica. 

Per ciò che riguarda la data dello stesso obbligo per imprese e professionisti le note di lettura al DL Semplificazioni rimandano ad un successivo decreto attuativo che stabilirà, modalità e tempi da rispettare.

Per i cittadini le novità riguardano sostanzialmente anche l’app IO e perciò l’obbligo per le amministrazioni di rendere i propri servizi fruibili da dispositivi mobili anche attraverso il punto di accesso telematico.

In particolare, si parla della società che gestisce il PagoPA avente lo scopo di far effettuare ai cittadini e alle imprese i pagamenti verso le amministrazioni pubbliche tramite un sistema unitario ed avvalendosi del maggior numero possibile di canali di pagamento.

Le pubbliche amministrazioni dovranno rendere fruibili i loro servizi in rete tramite applicazione su dispositivi mobili e pertanto entro il 28 febbraio 2021 attivare i progetti di trasformazione digitale.

Con comunicato stampa del 16 febbraio scorso le Entrate hanno annunciato di essere pronte al passaggio alla digitalizzazione, vediamo i dettagli nell'approfodimento intitolato Agenzia delle Entrate: dal 1° marzo SPID, CIE e CNS per accedere ai servizi telematici

Dal 28 febbraio 2021 vige quindi il divieto per le stesse amministrazioni di rilasciare e rinnovare credenziali diverse da:

  • SPID, 
  • carta di identità elettronica 
  • carta nazionale dei servizi.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS IDENTITÀ DIGITALE IDENTITÀ DIGITALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 22/12/2023 Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Certificati anagrafici online per Avvocati: come richiederli

Richiesta da parte degli Avvocati dei certificati on line dall'ANPR anagrafe nazionale residenti: quali si possono richiedere e come

Le Entrate spiegano cos'è il phishing e come difendersi

Che cos'è il phishing e come difendersi: le regole delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.